« Torna indietro

Allarme in Cina, scoperto un nuovo Coronavirus: “Può saltare dai pipistrelli agli uomini meglio del Covid”

Pubblicato il 21 Febbraio 2025

In tempi non sospetti l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) aveva annunciato che ci sarebbe stata una nuova pandemia, anche se non si sapeva quando. Tra tutti gli infettivologi, i virologi e gli scienziati del mondo l’allerta è massima per scongiurare una nuova pandemia, ma intanto arrivano notizie per nulla rassicuranti dalla Cina, proprio da Wuhan, dove ci fu il primo caso di Covid-19.

Un nuovo Coronavirus scoperto a Wuhan

Recentemente la virologa cinese Shi Zhengli, ribattezzata “Batwoman” per il suo incessante lavoro sul Coronavirus dei pipistrelli, ha lanciato l’allarme: sarebbe stato scoperto un nuovo virus capace di passare direttamente dai pipistrelli all’uomo con estrema facilità. Il nuovo agente patogeno scoperto ha effetto sugli stessi recettori del Coronavirus di Wuhan, cioè gli ACE2. Una scoperta che sta molto preoccupando il mondo medico, poiché si presuppone che il Sars-CoV-2, che ha provocato la pandemia mortale del Covid-19, sia passato proprio dai pipistrelli all’uomo. Al momento questa resta la teoria più solida, quanto meno più credibile di quella del virus “scappato” da un laboratorio di Wuhan, benché al momento non ci siano ancora prove concrete.

Dal nuovo studio è emerso che il nuovo virus scoperto, ribattezzato HKU5-CoV-2, può seriamente contagiare gli esseri umani direttamente o tramite ospiti intermedi. Tra l’altro, come hanno osservato i ricercatori, il virus HKU5-CoV-2 ha addirittura un adattamento migliore all’ACR2 umano. Questo nuovo virus fa parte del sottogenere merbeckovirus, al cui interno è compreso anche il virus che causa la sindrome respiratoria mediorientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *