Alzheimer, due giornate a Verona per supportare malati e famiglie

Leggi l'articolo completo

Combattere l’isolamento, rompere l’indifferenza nei confronti del malato di Alzheimer e della sua famiglia, per creare una comunità capace di supportare e aiutare entrambi. È questo l’obiettivo degli eventi organizzati a Verona in occasione della XXVII Giornata mondiale per l’Alzheimer. Due appuntamenti, in programma giovedì 24 e sabato 26 settembre, promossi dal Comune in collaborazione con Ulss9 Scaligera, le associazioni Alzheimer Verona Onlus, Familiari malati di Alzheimer e Omnia Impresa sociale.

Il primo evento è per il 24 settembre, in piazza Cittadella, con il tour “Korian Fermata Alzheimer”. Un laboratorio itinerante, organizzato dal gruppo Korian Italia “Centro Servizi Città di Verona” in collaborazione con l’associazione Omnia, che propone un percorso multisensoriale a tutti coloro che vogliono vedere la realtà come la vedono le persone affette da demenza. Tramite visori per la realtà virtuale, infatti, sarà possibile sperimentare sensazioni ed emozioni di chi è affetto da questa malattia. Saranno presenti professionisti per fornire supporto, informazioni ed illustrare le terapie alternative per contrastare la demenza senile.

In ottemperanza alle disposizioni anti-Covid verranno adottate tutte le misure igienico sanitarie indicate dal Ministero della Salute. Per partecipare è necessaria la prenotazione su attraverso il portale Korian dedicato (https://www.korian.it/fermata-alzheimer#prenota).

Sabato 26 settembre, in piazza Bra – lato Liston, dalle 10 alle 18, le associazioni del territorio, impegnate nell’ambito dell’Alzheimer, incontreranno la cittadinanza con l’iniziativa ‘Non siete soli….. Noi ci siamo’.

Un’opportunità d’incontro per condividere esperienze, problematiche e possibili soluzioni. Inoltre, negli stand allestiti in piazza saranno fornite informazioni e trasmessi video e slide sul tema dell’Alzheimer. La giornata è promossa da Comune, Ulss9 Scaligera e dalle associazioni Alzheimer Verona Onlus, AFMA Associazione Familiari Malati di Alzheimer e Omnia Impresa Sociale.

Tutte realtà che, ciascuna con il proprio carisma, sono da molti anni un punto di riferimento per tutte le famiglie e gli ammalati, che supportano attraverso i Centri di Sollievo, il sostegno psicologico, gruppi di auto mutuo aiuto, di formazione rivolta ai familiari, ai volontari e alle persone interessate.

Leggi l'articolo completo
Redazione Verona

Recent Posts

Matteo Falcinelli: “Sono sopravvissuto alla tortura” (VIDEO)

Le immagini mostrano la maniera brutale con cui è stato arrestato dalla polizia di Miami…

5 minuti ago

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

20 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

20 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

20 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

21 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

21 ore ago