Ambulanza con medico a bordo a Scoglitti? Il consigliere Scuderi: “False illusioni alla cittadinanza”

Leggi l'articolo completo

“Ho letto le dichiarazioni del vicesindaco di Vittoria e sono rimasto costernato per l’approssimazione, la superficialità e la poca conoscenza delle dinamiche sanitarie con cui ci si approccia alla questione. Illudere i cittadini che tra poco l’ambulanza ben equipaggiata di Scoglitti avrà il medico a bordo non è corretto”. Così il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Giuseppe Scuderi, operatore sanitario e quindi conoscitore della materia, dopo, tra l’altro, avere chiesto delucidazioni in proposito ai vertici dell’Asp.

“Non risulta nessun incontro tra le parti, cioè Comune e Asp – chiarisce Scuderi – né tanto meno rassicurazioni su quanto è stato detto dal vicesindaco, eccezion fatta per l’apertura di alcuni ambulatori già programmata, però, molti mesi fa. Quindi, niente di nuovo. Spiace che quelli della Giunta Aiello abbiano fatto promesse di ogni tipo ai cittadini vittoriesi e adesso vogliano usare anche la Sanità per creare consenso, tra l’altro prendendosi gioco di loro. Una cosa è certa. L’emergenza in provincia soffre per carenza di medici. A Pozzallo solo un medico in servizio, 3 a Comiso, 2 a Chiaramonte, 2 a Vittoria. Ce ne dovrebbero essere almeno 4 per ogni postazione medicalizzata. Stessa cosa succede per i medici del pronto soccorso. A oggi sono infermieri e autisti soccorritori a sopperire a tale mancanza. Piuttosto, se Foresti vuole incontrare gli operatori sanitari per farsi portavoce dei problemi, dovrebbe sollevare la questione dei medici di famiglia che, a causa del Covid, hanno evitato le visite domiciliari, così come i medici di guardia medica. Per non dire di pazienti abbandonati a loro stessi e, ancora, della presenza di pochi medici di famiglia a Scoglitti. Carenze che riescono in parte ad essere colmate dai pochi medici in servizio e dal personale del 118. Quindi, piuttosto che determinate elucubrazioni sarebbe necessario affrontare la questione sotto la dovuta prospettiva. Cosa che, finora, non è accaduta”.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Caltanissetta, Silvana Saguto a giudizio per falso: nuovo processo per l’ex giudice

Per la vicenda legata al sequestro beni degli imprenditori Virga

8 minuti ago

Macron torna a minacciare la Russia, sarcastica la risposta di Mosca: “É nella fase del ciclo”

L'avanzata russa nel territorio ucraino è lenta, ma inesorabile, e la situazione sul fronte orientale…

21 minuti ago

Sanità Lazio – Liste di attesa troppo lunghe nel pubblico: chi va dal privato ha diritto ad un rimborso. Ecco cosa fare

Secondo la legge, se un paziente non riesce a ottenere una prestazione nel tempo massimo…

45 minuti ago

Oggi Giulia Tramontano avrebbe compiuto 30 anni, lo straziante messaggio della famiglia: “Ovunque tu sia, buon compleanno…”

Va avanti il processo contro Alessandro Impagnatiello, responsabile del terribile assassinio di Giulia Tramontano e…

46 minuti ago

Sardegna: 76enne muore travolto dal bus mentre passeggia in bicicletta

L’uomo stava attraversando un incrocio e non si sarebbe fermato ad uno stop, quando è…

1 ora ago

Insulto choc del rapper a Giorgia Meloni: “Riviviamo il fascismo grazie a quella b…”

Dopo essere stata rappresentata con un murale a testa in giù il 25 aprile ad…

1 ora ago