« Torna indietro

Amici a 4 zampe

Amici a 4 zampe, un paradiso per i cani in cerca di adozione

Conosciamo meglio l’associazione che opera sul territorio di Cicciano e dà una seconda opportunità ai cani più sfortunati.

Pubblicato il 21 Settembre, 2020

Si dice che nella vita bisogna essere fortunati anche a nascere cani. Alcuni crescono in una casa amorevole dove diventano parte integrante della famiglia. Altri vengono abbandonati o crescono per strada dove i rischi sono tanti, dalle intemperie del tempo alle auto in corsa.

Il destino però può sorridere anche per i cani più sfortunati, soprattutto se ci sono persone come Nicola Pezzillo, presidente dell’organizzazione no profit “Amici a 4 zampe” di Cicciano che dà un tetto dove dormire ed un pasto caldo ai pelosetti senza una casa. Siamo andati a conoscere di persona l’associazione per capire come funziona e come lavora.

“L’associazione è nata a luglio del 2018– ci racconta Pezzillo- e siamo quasi 20 persone che la gestiamo. Ci autofinanziamo, anche se arrivano diverse donazioni da parte dei soci o dei privati che ci aiutano a comprare cibo e coperte. Ci occupiamo personalmente della sverminazione, del microchip e del recupero di cani traumatizzati, grazie all’aiuto di professionisti del settore”.

Come funzionano le adozioni?

“Siamo molto selettivi, trattiamo i nostri cani come figli e vogliamo che vadano in una famiglia amorevole che sa esattamente cosa significa avere un cane. Molte volte le persone prendono un cane solo per togliersi uno sfizio, poi ce lo riportano perché non possono o vogliono prendersene cura.

Innanzitutto c’è una fase di preaffido. Conosciamo personalmente le famiglie che fanno richiesta di adozione, per comprendere se sono pronte ad accogliere uno dei nostri amici a 4 zampe. Successivamente c’è una fase di post-affido. Facciamo visite a “sorpresa” dopo i primi giorni di adozione per verificare che l’animale stia bene e che venga trattato come merita. Se c’è qualcosa che non va, ci riportiamo subito il cane.

Quando vediamo la gioia delle persone nel momento in cui arriva il cane, veniamo ripagati di tutti i sacrifici fatti. Sono grandi soddisfazioni, perché sappiamo che quel pelosetto andrà in una famiglia dove verrà amato”.

Vi occupate di adozioni solo sul territorio?

“No, facciamo adozioni su tutto il territorio della Campania ma anche al Nord. Abbiamo dei collaboratori in diverse città d’Italia che seguono personalmente l’intero iter di adozione che, come ho detto, è molto rigido per tutelare la serenità del cane. Devo dire grazie a tutti i miei collaboratori, in Campania e fuori, che come me condividono l’amore e la passione per questi pelosetti, molto più affidabili e sinceri di tante persone”.

Quali sono i progetti futuri dell’associazione?

“Per il futuro immediato io ed altri miei collaboratori seguiremo un corso di guardie zoofile. In questo modo possiamo intervenire in caso di maltrattamento sugli animali e, se lo riteniamo opportuno, abbiamo la facoltà di sequestrare i cani maltrattati e portarli al rifugio.

Per il futuro più prossimo ho progetti molto ambiziosi. Mi piacerebbe creare una struttura di pet therapy o laboratori per bambini, anche autistici. Sul territorio non esiste nulla di simile e mi piacerebbe molto fornire un servizio simile a chi ne avesse bisogno”.

Chi volesse richiedere un’adozione o fare una donazione come può contattarvi?

“Può contattarci alla pagina Facebook, al gruppo Facebook o alla pagina Instagram dell’associazione dove trovare i contatti miei e quelli degli altri collaboratori. In alternativa è possibile mandare un’email all’indirizzo Ass.Amici4zampe.Cicciano@gmail.com”.

About Post Author