Anche in Val di Cornia si produce zafferano: il video

Leggi l'articolo completo

Forse non tutti sanno che in Val di Cornia si produce zafferano. Si tratta di una spezia molto particolare alla quale sono riconosciute varie proprietà come quelle digestive; assunta in piccole dosi, stimola infatti la secrezione dei succhi gastrici, favorendo così la digestione.

Lo zafferano viene comunemente utilizzato in cucina, anche dagli chef più rinomati creando piatti di alta cucina dove le sue caratteristiche vengono esaltate al massimo. La sua produzione è senza dubbio complessa e particolare, il lavoro è intenso ed anche i costi non sono da sottovalutare, per poi ottenere piccole quantità di prodotto. Tuttavia, vista la qualità e le proprietà di questa pianta come si dice “il gioco vale la candela”.

In Val di Cornia dunque, Roberta e Gianni con i loro figli Manuele e Giacomo, hanno intrapreso con grande passione e dedizione questa attività, reinventandosi dopo un periodo difficile che tutti noi abbiamo più o meno vissuto. Capita che da un lavoro stabile e “sicuro” ci si trovi a dover pensare ad una strada diversa e la loro scelta, si è rivelata davvero vincente.

Una coppia, che grazie ad amici e conoscenti si sono pan piano avventurati in questo interessante progetto agricolo innovativo, apprezzandone tutti i benefici che si potevano ottenere. Superati i primi dubbi e le naturali incertezze, Roberta e Gianni si sono “buttati a capofitto” in questa nuova avventura iniziando per prima cosa un percorso di formazione con esperti del settore, che ancora oggi li seguono nella produzione.

Partire da zero è stato molto difficile, senza nessuna nozione sull’agricoltura in genere e nella specificità sullo zafferano, pianta appunto molto particolare da coltivare, ma loro ci sono riusciti, grazie ad impegno e determinazione. E’ nata una vera sinergia con la terra e la natura, riscoprendo la pace e l’equilibrio che questa può dare. Da qui il nome dell’azienda “La Sinergia”, fissando la loro Missione nella produzione di prodotti d’eccellenza con benefici per l’uomo e per la natura stessa. Una bella storia fatta di idee e di innovazione, di impegno e di scommesse verso il futuro che vede come protagonisti Roberta e Gianni e il territorio della Val di Cornia ricco di potenzialità tutte da scoprire.
Per info: http://www.orotoscanozafferano.com

Roberta e Gianni raccontano la produzione di zafferano
Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

10 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

11 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

11 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

12 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

12 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

13 ore ago