Antonio Bocchino: bentornato Coach

Leggi l'articolo completo

Un ritorno importante per il nuovo coach della Virtus Kleb Ragusa

Il nuovo progetto della Virtus Kleb Ragusa procede spedito ed arriva pertanto il tassello più importante: Antonio Bocchino sarà il conduttore del nuovo team per questa stagione di ritorno su palcoscenici importanti. La società iblea mette pertanto a segno un acquisto che vuole essere un duplice segnale di forza per il territorio.

Antonio Bocchino: cosa ne pensa Sabrina Sabbatini

Ci siamo e «siamo molto contenti – dice Sabrina Sabbatini – che Antonio Bocchino abbia accettato di far parte di questo progetto. Ci serviva un nome importante per rilanciare la pallacanestro maschile Iblea e Bocchino incarna pienamente i nostri valori e i nostri ideali.

Vogliamo affacciarci al prossimo campionato di serie B pronti e preparati consci di voler fare bene ed esprimere tutte le potenzialità. Avere una guida forte e di esperienza non può che dare solidità e concretezza ad un progetto fortemente voluto dalla gestione iblea con il pieno appoggio dei nuovi soci emiliani. Bocchino rappresenta per noi un punto di inizio solido e radicato e – conclude Sabbatini – sono certa che darà forma e sostanza ad una squadra che si contraddistinguerà per carattere e personalità nel prossimo campionato nazionale»

Antonio Bocchino: chi è il nuovo coach?

Nato a Benevento il 7 settembre 1964, aveva appena 21 anni quando inizia la carriera di allenatore proprio a Ragusa: assistente di Giovanni, detto Ninni, Gebbia in B2 a Ragusa, dove ottiene la Promozione alla Serie B di Eccellenza.

Nell’89 è capo allenatore a Battipaglia, poi lavora di nuovo come assistente di Giovanni Gebbia a Gorizia (90-92) e torna nella sua Benevento nel 1993. A Montegranaro è B2 da Capo Allenatore (93-95) dove ritornerà per raggiungere la promozione in Legadue dal 1998 al 2001. Nel frattempo, 1996-97, era nuovamente Assistente e Capo allenatore a Ragusa.

Dal 2001 si dedica alla creazione dei campioni per le Nazionali Giovanili ( under 16, under 18) e Nazionale A Femminile, con risultati molto convincenti. Dal 2017 è il Responsabile della Formazione degli Allenatori della Sicilia.

Ha dichiarato sul nuovo incarico

«Ringrazio la proprietà della Virtus Ragusa e il Kleb Basket Ferrara che hanno pensato a me per affidarmi questa panchina. Ritorno in un luogo a me molto caro dopo 23 anni e ho ritrovato la stessa passione e lo stesso entusiasmo di sempre.

Antonio Bocchino: bentornato Coach | Ragusa Sport | Day Italia News Ragusa

Sono convinto che questo sia un progetto grande, ambizioso e virtuoso dove in primis i giovani locali possono avere la possibilità di dimostrare le loro capacità umane e tecniche in grado di poter competere a buoni livelli. In me c’è molta curiosità e molta voglia di mettermi subito a lavoro.

Cervello e cuore che sono i due aspetti che io ritengo essere davvero importanti per far sì che ci sia un viatico di alto livello qui a Ragusa. Sono certo che noi tutti insieme possiamo fare bene innanzitutto perché il gruppo di ragazzi che io conosco fanno della passione e della grinta le loro armi vincenti».

Leggi l'articolo completo
Redazione Ragusa

Recent Posts

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

2 ore ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

3 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

4 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

4 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

5 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

5 ore ago