Approvate le linee guida del catalogo Ce.Se.Di. per il prossimo anno scolastico della Città Metropolitana di Torino

Leggi l'articolo completo

Torino. Entro l’11 giugno prossimo sarà necessario presentare le candidature delle proposte progettuali per l’offerta formativa dei docenti inserite nel catalogo Ce.Se.Di., Centro dei Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino, per l’anno scolastico 2021/2022.

Le linee guida del catalogo per i docenti sono state declinate sulla base del sondaggio predisposto dalla Città Metropolitana di Torno lo scorso mese di aprile, con l’obiettivo di modulare al meglio l’offerta formativa rivolta agli insegnanti. Le risposte ottenute hanno permesso di individuare alcune materie considerate più interessanti per la platea dei docenti.

Tra i temi conduttori figurano le metodologie didattiche, didattica digitale, le nuove modalità di insegnamento e apprendimento cooperativo, capaci di valorizzare la ricerca e la diffusione delle più efficaci metodologie didattiche, da sviluppare in situazioni eccezionali di emergenza nazionale, e da applicare poi, efficacemente, in periodi di rientro alla normale attività didattica e di socialità scolastica.

Altri argomenti che verranno approfonditi saranno l’ambiente scolastico, l’affettività, il benessere e la salute, nel cui ambito sono state formulate proposte per l’elaborazione di progetti formativi volti allo sviluppo dell’empatia, alla promozione dell’inclusione scolastica e sociale e al miglioramento del clima scolastico, per evitare fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo. Infine verrà dato ampio spazio anche a materie come l’educazione civica e scientifica e l’educazione alla sostenibilità, che puntano all’elaborazione di progetti educativi sui temi previsti dal nuovo insegnamento dell’educazione civica, della tutela dell’ambiente e della prevenzione dei fenomeni dell’inquinamento.

Leggi l'articolo completo
Mara Martellotta

Recent Posts

Sciopero dei giornalisti Rai, è scontro aperto: “Non siamo il megafono del Governo”

Non c'è pace in casa Rai e l'addio di Amadeus, che pure ha sollevato un…

33 minuti ago

La confessione choc di Whoopi Goldberg: “Ne ero schiava, non potevo farne a meno…”

Whoopi Goldberg è una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate ma anche lei, come…

1 ora ago

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

2 ore ago

Israele avvisa i cittadini di Rafah: “Attaccheremo, lasciate la città”. Arriva la replica di Hamas

Hamas non ha ancora risposto alla richiesta di cessate il fuoco da parte di Israele…

2 ore ago

Strage a Casteldaccia: morti 5 operai, intrappolati nei cunicoli della rete fognaria

Dopo la strage di Brandizzo, che ha provocato la morte di 5 operai, e quella…

3 ore ago