Arriva Municipium: dal 15 luglio a Chiari l’Amministrazione sarà più smart

Leggi l'articolo completo

Si chiama Municipium ed è un’App completamente gratuita  per restare in contatto in maniera attiva con il Comune. È questa la strada scelta da Chiari per immaginare la Pubblica Amministrazione del futuro e per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi al pubblico. I cittadini saranno invitati a scaricarla sui propri smartphone e, così facendo, avranno la possibilità di fare segnalazioni agli Uffici comunali, ricevere notifiche istantanee per eventi e notizie importanti, e molto altro. Un progetto concreto che entrerà ufficialmente in attività da mercoledì 15 luglio, anche se è previsto un normale e logico periodo di rodaggio.

Una modalità complentare: come funziona

Municipium non è una rivoluzione, ma una integrazione importante che  rappresenta un utile e innovativo strumento: la APP infatti va a completare il ricco quadro di piattaforme onlineFacebook, Instagram e il canale WhatsApp INFOCHIARI – con cui l’Amministrazione mantiene quotidianamente e tempestivamente informata la cittadinanza su tutto ciò che c’è da sapere: dai bandi alle modifiche alla viabilità, dagli eventi alle allerte e così via. Tra le principali caratteristiche che distingueranno Municipium dagli altri canali social ce n’è una che è particolarmente importante e che è stata appositamente pensata per migliorare l’interazione tra il Palazzo e la cittadinanza: la possibilità di inviare segnalazioni agli uffici in maniera puntuale e precisa.

La segnalazione giusta alla persona giusta

Buche nel manto stradale, necessità di opere pubbliche, guasti e manutenzioni, segnalazioni che oggi spesso passano per mezzi informali troveranno nella APP un canale dedicato, che migliorerà la comunicazione spesso oggi troppo lenta e ingolfata. Con la APP l’informazione arriverà in tempo reale alla persona giusta, e questo dovrebbe portare un aiuto concreto sia ai dipendenti comunali sia ai decisori politici. L’APP Municipium, permetterà di gestire ogni segnalazione in maniera chiara e semplice: infatti, tramite l’APP e direttamente dal proprio telefono, sarà possibile indicare la categoria del problema, così che la segnalazione sarà inviata all’ufficio competente in materia. E non solo: si potranno indicare anche l’esatta posizione (basterà usare il GPS del telefono) e allegare delle fotografie. La persona che farà la segnalazione sarà invitata a lasciare i propri dati, così da essere poi informata della presa in carico del problema: il suo nome legato alla sua segnalazione, però, sarà visibile solo agli uffici e non agli altri cittadini che useranno l’APP. Inoltre l’utente riceverà un riscontro sulla presa in carico e la successiva chiusura della segnalazione

Il Protocollo rimane

Sarà sempre possibile per il cittadino usare il metodo classico della segnalazione scritta tramite protocollo, ma è indubbio che con Municipium i vantaggi per i cittadini sono notevoli, così come per gli uffici comunali. L’obiettivo è far sì che l’APP diventi il canale principe per le segnalazioni, a vantaggio di tutta la collettività. Come detto, Municipium permetterà ai cittadini di ricevere delle notifiche sul proprio telefono ogni volta ci sia una notizia importante da comunicare: bandi, modifiche alla viabilità e molto altro. Con l’APP si potranno vedere gli allegati e aprire direttamente i link interessati: un modo veloce e pratico per usufruire di tutti i servizi del Comune di Chiari. In un progetto si è pensato a tutti gli ambiti: l’APP è completata da note storiche e informazioni utili sia per i clarensi, sia per chi volesse visitare il nostro territorio.


Le Parole dell’Amministrazione

«Con Municipium desideriamo offrire alla cittadinanza uno strumento ancora più immediato per interfacciarsi con l’Amministrazione – ha commentato l’assessore alla Smart City Domenico Codoni -. Oggi le APP sono diffusissime e la gran parte di noi già le usa per diverse attività della propria vita: dallo sport alla salute, dagli appuntamenti all’alimentazione. È tempo che anche la gestione della cosa pubblica diventi sempre più intuitiva e alla portata di tutti e siamo certi che con Municipium sarà così».

Leggi l'articolo completo
Simone De Clementi

Simone De Clementi è nato a Varese il 13 febbraio 1969. Laureato in Filosofia della scienza presso l’università degli Studi di Milano, è specializzato in Bioetica e in Comunicazione scientifica. Ha collaborato per anni con l’Agenzia Zadig, scrivendo su Tempo Medico, Occhio Clinico, gli Ospedali della Vita, Corriere Salute, la Macchina del Tempo, Sorrisi e salute e su vari siti di informazione. Esperto del settore socio sanitario e di comunicazione, in tutti i suoi aspetti, vive oggi a Desenzano del Garda.

Recent Posts

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

1 ora ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

2 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

2 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

3 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

4 ore ago

Salvini attacca Macron: “E’ un pericoloso guerrafondaio”

"Macron è pericoloso". Matteo Salvini non la tocca piano. Anzi, rischia uno scivolone diplomatico. Il…

4 ore ago