Artefacendo, 24 artigiani in piazza a Firenze

Leggi l'articolo completo

Torna in piazza Artefacendo, l’artigianato di qualità, la  prima manifestazione dell’artigianato post Covid-19 a Firenze. Si tratta di un format unico che valorizza il meglio dell’artigianato artistico, della moda e del complemento d’arredo. Un momento in cui non si valorizza solo il prodotto, ma si dà l’opportunità al pubblico di diventerò essere stesso artigiano, con dimostrazioni dal vivo e una vera e propria immersione nei processi produttivi solitamente apprezzabili soltanto in bottega.

L’iniziativa è firmata CNA Firenze con Comune di Firenze e Artex, all’insegna della sicurezza: la distanza interpersonale è garantita sia tra gli stand degli espositori, che tra i visitatori, indirizzati nella visita attraverso un percorso a senso unico.

“Un’occasione per le imprese del settore per ripartire, valorizzando la qualità e l’unicità del prodotto creato ed offerto dai maestri artigiani, e per i fiorentini (e non) per tornare ad animare le vie del centro, prendendo parte a quella che più che una mostra mercato è una vera e propria esperienza per il visitatore” ha spiegato Giacomo Cioni, presidente di CNA Firenze.

“E’ un’emozione particolare vedere il ritorno di Artefacendo – ha dichiarato l’assessore al commercio e allo sviluppo economico Federico Gianassi – e lo è anche e soprattutto perché è la prima manifestazione dell’artigianato post Covid-19 che torna in piazza a Firenze. L’artigianato è uno dei punti di forza di Firenze ed è da qui che abbiamo l’orgoglio di ripartire”.

Ventiquattro gli espositori: Peroni Firenze (pelletteria), Studio Ceramico Giusti (ceramica), Ozio Piccolo Studio Tessile (tessitura), Spira Mirabilis (gioielli), Scricciolo (legno/ceramica), Diamantina Palacios (tessile), Myo Ecobags (borse), Ninci Massimiliano (ceramica), Manifesta (lavorazioni carta), Coltelleria Figus (coltelleria), Laura Biagini (tessitura), Infinity Firenze (pelletteria), Ginevra Gemmi (bigiotteria/preziosi), Le sorelle Mochi (moda bambini), Arms Atelier (lavorazioni carta), Robejex (bigiotteria in vetro), Manufatto Fiorentino (borse), Fatacadabra (incisioni carta), Sandra Dini (preziosi), Ceramica Bartoloni (ceramica), Pelletteria RAL (pelletteria), Il Mondo di Buba (abbigliamento), Piuma Meister (bigiotteria), Piero Lanini (pelletteria)

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

4 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

4 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

4 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

4 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

5 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

5 ore ago