Asilo nido comunale ‘Lo Scarabocchio’, l’organizzazione in vista della ripartenza

Leggi l'articolo completo


San Vincenzo, 25 agosto 2020 – Una squadra di dieci educatori, più sei operatori ausiliari, per la riapertura dell’asilo nido comunale ‘Lo Scarabocchio’ che, alla luce delle nuove disposizioni ministeriali e regionali relative alla ripresa dei servizi educativi dal prossimo settembre, prevede la divisione dei bambini della fascia 0-6 anni in gruppi e sezioni stabili e distinti.

La riapertura dell’asilo nido comunale ‘Lo Scarabocchio’ è prevista per martedì 8 settembre e, nei prossimi giorni, i funzionari dell’ufficio Scuola del Comune di San Vincenzo incontreranno i genitori dei bambini iscritti per una riunione preliminare dove verranno comunicate tutte le modalità di organizzazione del servizio.


Nelle scorse settimane, anche alla luce della buona riuscita del nido estivo, è stata formulata una proposta condivisa sia con gli educatori che con il personale ausiliario. Naturalmente nella consapevolezza che le scelte messe in campo potrebbero subire variazioni nel caso di nuove e più restrittive indicazioni a livello regionale e nazionale dovute all’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del Covid-19.

Adulti e bambini facenti parti di un gruppo educativo dunque resteranno sempre gli stessi, e ognuno di questi gruppi avrà la disponibilità di uno spazio interno a uso esclusivo, compresi arredi e giochi, continuamente sanificati.

Il riposo sarà effettuato proprio in questi spazi, che rimarranno sempre gli stessi. Anche colazione e pranzo, erogati con le stesse modalità degli anni scorsi, saranno effettuati negli spazi riservati al gruppo, mentre per quelli ad uso comune verranno previste delle turnazioni.

Gli altri gruppi potranno quindi succedersi all’interno di essi solo dopo l’avvenuta sanificazione. Contestualmente, tra gli obiettivi del piano per la ripartenza, c’è quello di favorire attività all’esterno.
Per i bambini che faranno orario intero l’ingresso è previsto tra le 8 e le 9 e l’uscita entro le 16, mentre per gli iscritti che faranno orario ridotto stesso ingresso, ma uscita tra le 12.30 e le 14.

Ventotto riconferme e ventidue nuove iscrizioni, con il nido che verrà suddiviso tra ‘Ippopotami’ (lattanti e medi), ‘Giraffe’ (medio-grandi) e ‘Panda’ (grandi). Per ogni informazione è possibile contattare l’ufficio Scuola ai numeri 0565/707232 e 0565/707236.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

5 ore ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

5 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

6 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

7 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

7 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

8 ore ago