Associazione “Borghi più belli di Abruzzo e Molise” a Castel del Monte

Leggi l'articolo completo

Castel del Monte ospita oggi l’assemblea dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise”: i soci torneranno a riunirsi dopo l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19. Si traccerà un bilancio dei danni economici subiti dagli operatori turistici nel primo semestre 2020 e saranno rilevati i primi dati di una stagione estiva che vede i Borghi protagonisti del turismo “locale” e “di prossimità”. Attenzione poi a progetti e finanziamenti europei per i Borghi, in considerazione del fatto che, a seguito dell’emergenza sanitaria, l’Unione Europea ha concesso proroghe per presentare progetti e ha previsto ulteriori provvedimenti. Sarà presente il presidente nazionale del club de “I Borghi più belli d’Italia” Fiorello Primi. Per Antonio Di Marco, presidente dell’Associazione in Abruzzo e Molise, “è indubbio che programmi e risorse vadano rivisti e rimodulati in base all’evoluzione dell’emergenza, ma il percorso da seguire nella scelta delle iniziative per l’Associazione è stato già tracciato”.
Per il sindaco di Castel del Monte Luciano Mucciante “far parte del Club dei Borghi più Belli d’Italia è un onere e onore, è un grande impegno a manutenere e mantenere vive storia, architettura e bellezze culturali-naturali. Il 2020 sta segnando la svolta al riconoscimento dei piccoli Borghi, con la presenza massiccia di turisti provenienti da tutta Italia”. Oggi alle ore 17, alla presenza del Vescovo di Sulmona-Valva, Michele Fusco, sarà inaugurato il trittico dell’artista Callisto Di Nardo per il riconoscimento della transumanza “patrimonio culturale immateriale dell’umanità”. Il Borgo di Castel del Monte e la sua storia sono indissolubilmente legati alla transumanza; la vicinanza alla piana di Campo Imperatore con i suoi pascoli d’alta quota ha concesso al paese e ai suoi pastori di raccontarsi con un ruolo di primo piano nella storia secolare di questa antica tradizione migratoria. (fonte: Ansa)

Leggi l'articolo completo
Redazione LAquila

Recent Posts

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

4 minuti ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

9 minuti ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

18 minuti ago

Chieti, cancellato il profilo Facebook dell’insegnante scomparsa. Si infittisce il mistero

Un altro caso di donna scomparsa scuote l'Italia: si tratta di Milena Santirocco, insegnante 54enne…

36 minuti ago

“Se fossi sola in un bosco, preferiresti incontrare un uomo o un orso?”, il nuovo tormentone su TikTok scatena il dibattito

Ci sono frasi, meme o domande che sui social diventano veri e propri tormentoni, senza…

1 ora ago

Armato di coltello fa irruzione nel cantiere seminando il panico. Identificato ed espulso

L'uomo, un rifugiato africano, ha prima disturbato i passanti quindi gli avventori di un bar…

1 ora ago