Avellino – Forza Italia, verso la “conta” tra le correnti di Sibilia e di Martusciello. Gambacorta al tavolo dei sibiliani

Leggi l'articolo completo

Avellino – Lo strappo in Forza Italia è certificato: il senatore Cosimo Sibilia prende le distanze dal coordinatore provinciale, Fulvio Martusciello, ma conferma il pieno sostegno al candidato presidente della regione Campania, Stefano Caldoro. La nomina di Martusciello a punto di riferimento provinciale per il partito di Silvio Berlusconi aveva in realtà tracciato un solco profondo con l’ex coordinatore Sibilia, che non aveva mai accettato una scelta piena di contraddizioni ed era immaginabile che la spaccatura emergesse in occasione delle elezioni regionali, ma la presenza a Sant’Angelo a Scala dell’ex sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, rappresenta una notizia a sé inattesa.

In un locale di Sant’Angelo a Scala si sono riuniti tutti gli amici del senatore Sibilia; alcune presenze, come quella del sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto, erano scontate, ma quella di Gambacorta non era affatto prevedibile perché, in passato, l’ex presidente della Provincia di Avellino aveva spesso manifestato insofferenza nei confronti di Sibilia. Il dato, ovviamente, potrebbe avere notevoli ripercussioni sull’andamento delle regionali e si potrebbe trasformare nella più classiche delle conte tra le due correnti interne a Forza Italia. Il candidato Antonio Aufiero, ex sindaco di Pratola Serra è ritenuto da tempo sostenitore di Martusciello, mentre Giovannantonio Puopolo, candidato per le regionali di origine arianese, esattamente come Gambacorta, potrebbe fare scelte diverse salvo essere comunque tutti uniti per sostenere Caldoro. I due candidati donna, Antonia Ruggiero e Filomena Del Gaizo, sembrano meno interessate ad alimentare gli scontri interni al partito, tuttavia Ruggiero, in passato, è stata ritenuta molto vicina al senatore Sibilia, salvo andare allo scontro in occasione delle scorse elezioni regionali.

Ad Ariano Irpino il quadro diventa ancora più complesso da decifrare perché, insieme con le regionali, si voterà per il rinnovo del consiglio comunale con Forza Italia che non appare unita e con il centrodestra che non ha ancora deciso il nome del candidato sindaco da contrapporre agli altri competitori.

Leggi l'articolo completo
Redazione Avellino

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

7 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

7 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

7 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

7 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

8 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

8 ore ago