Avellino – Stop alla raccolta rifiuti in Irpinia, lavoratori in sciopero per 24 ore

Leggi l'articolo completo

Avellino – In Irpinia la raccolta dei rifiuti è sospesa per 24 ore. Da questa mattina a domani mattina i dipendenti di IrpiniAmbiente sono in sciopero perché non hanno percepito una mensilità arretrata e la quattordicesima, nonostante le rassicurazioni giunte dai vertici aziendali. In realtà il datore di lavoro è stato sempre disponibile a pagare le spettanze ai lavoratori, tuttavia il credito vantato nei confronti dei comuni inadempienti, che ammonta a 40 milioni di euro, ha messo in difficoltà le casse della società che non dispone materialmente delle risorse per saldare il conto in sospeso. Si pensava che l’iniziativa assunta dal sindaco di Avellino, Gianluca Festa, relativa al pagamento anticipato ad IrpiniAmbiente di una rata mensile per il servizio di raccolta dei rifiuti nel comune capoluogo, sarebbe stata sufficiente per tamponare la protesta dei dipendenti, che sarebbero stati pagati con i soldi accreditati dal comune, ma il vertice in extremis tenuto ieri con i sindacati ha imboccato la strada dello sciopero.

Nessuna garanzia per il futuro, soprattutto perché il credito vantato dalla società nei confronti delle amministrazioni comunali resterà lì fino a quando non saranno assunte iniziative robuste, serie, incisive. Revocare lo sciopero di oggi avrebbe significato rinviare il problema di qualche giorno, invece i sindacati intendono affrontare la questione in modo definitivo. Intanto giovedì il datore di lavoro dovrebbe perfezionare il pagamento relativo al mese di giugno, che dovrebbe giungere lunedì prossimo sui conti correnti dei dipendenti.

C’è da attendersi altre manifestazioni di protesta. Naturalmente la raccolta dei rifiuti non è sospesa per gli ospedali, per le case circondariali, per le case di cura e per tutte le strutture pubbliche dove il servizio non può essere interdetto.

Leggi l'articolo completo
Redazione Avellino

Recent Posts

Scontro tra auto e furgone per diversamente abili, grave 30enne

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Uno…

11 ore ago

Paura nel Salento. Minorenne minaccia di gettarsi dal balcone nel pieno centro abitato

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora paura nel Salento a causa…

12 ore ago

Coppa Italia, violenti scontri tra ultrà della Juventus e dell’Atalanta. L’autostrada si trasforma in un campo di battaglia [VIDEO]

Inizia sotto i peggiori auspici la finale di coppa Italia tra Juventus e Atalanta che…

13 ore ago

Algeria, uomo rapito dal vicino di casa ritrovato dopo 30 anni

Una storia davvero incredibile alla quale si fa fatica a credere: in Algeria un ragazzo…

13 ore ago

La moglie trova in una scatola migliaia di foto pedopornografiche e denuncia il marito

Quasi per caso una donna ha ritrovato in una scatola dispositivi USB e hard disk…

14 ore ago

Suri, la figlia di Tom Cruise, rinnega il papà: “Per me non esiste più”

Non solo nei film, anche nella vita reale Tom Cruise vive esperienze spericolate e ricche…

14 ore ago