AVR,ORA IL COMUNE DEVE SALVARE I LAVORATORI (video)

Leggi l'articolo completo

Ma l’assessore Simoncini avverte: impossibile rescindere il contratto, ci sono le penali.

L’intervento dell’assessore Gianfranco Simoncini

Neanche il tempo di salutare con soddisfazione, come avvenuto appena qualche giorno fa, la messa in sicurezza nell’organico aziendale di un gruppo di lavoratori precari dell’Aamps, che l’amministrazione comunale è obbligata a doversi confrontare con una nuova grana sul fronte della gestione dei servizi ambientali.

Da Reggio Calabria, dove ha sede la società, è piombata, infatti, la notizia dell’inchiesta giudiziaria con ipotesi di reato che riguardano anche l’infiltrazione mafiosa, che ha travolto l’AVR, l’azienda che a Livorno ha in appalto per anche per i prossimi due anni la pulizia e l’igiene delle strade del territorio comunale.

Sono un centinaio i dipendenti che in città lavorano per AVR. E ora sindacati e rappresentanze politiche chiedono a gran voce all’amministrazione comunale, di fronte alla pesante indagine giudiziaria, di mettere al sicuro tutti i lavoratori.

Ma oggi l’assessore comunale al lavoro, Simoncini, evidentemente consapevole anche di tutte le difficoltà di gestione dell’idea, pur confermando l’impegno politico di arrivare a quell’obiettivo, non ha potuto fare a meno di ricordare che esiste un contratto che non può essere rescisso se non a prezzo di penali e che la gestione dell’azienda, quindi anche delle garanzie dei lavoratori coinvolti, è nelle mani di un commissario giudiziario.

Insomma, troppo presto per prendere impegni che andrebbero a gravare sui bilanci di un’amministrazione comunale che appaiono oltremodo in affanno già sul fronte specifico dei servizi ambientali (salgono in città le proteste per il degrado di strade, parchi e aree urbane), ma anche su un piano più generale per l’inevitabile crollo di entrate conseguente all’emergenza Covid.

Leggi l'articolo completo
Redazione Livorno

Recent Posts

La fortuna bacia la provincia di Latina: grattato biglietto da 2 milioni di euro

La vincita milionaria è avvenuta lo scorso primo maggio. Il fortunato cliente, dopo aver fatto…

2 minuti ago

Incidente sul lavoro, ancora una vittima nel Salento. Muore operaio 46enne

Nella mattinata di ieri l'episodio avvenuto a Gallipoli, poche ore dopo un altro incidente sul…

19 minuti ago

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

1 ora ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

2 ore ago

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

2 ore ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

2 ore ago