Barbero distrugge in 130 secondi l’alternanza scuola-lavoro – Il video

Leggi l'articolo completo

Christian Di Marco, Socio fondatore di Riconquistare l’Italia e alacre sostenitore del prof. Alessandro Barbero quale candidato a Presidente della Repubblica, questa mattina dal suo profilo twitter ha lanciato il tweet #Barbero distrugge in un minuto l’#alternanzascuolalavoro e le politiche liberali ottocentesche.

Guarda il video

Alessandro Barbero

Il prof. Alessandro Barbero, storico, accademico e ricercatore finito in passato al centro delle polemiche per le sue affermazioni sul successo delle donne nella storia e per le sue posizioni contro il lasciapassare verde, attacca l’alternanza scuola – lavoro.

Infatti, il docente piemontese, dopo quanto accaduto nei giorni scorsi al 18enne che, nell’ultimo giorno di tirocinio ha perso la vita (leggi qui) spiega in un video come si è passati dal pensiero secondo cui “tutti devono avere la cultura. Tutti. Tutti i ragazzi devono avere anni e anni in cui studiano e imparano, anziché dover lavorare come è sempre successo ai loro padri e ai loro nonni – a quello secondo cui è necessario immettersi subito nel mondo del lavoro, già a 16,17 o 18 anni“.  

Operai e padroni

“Io ho la vaga sensazione delle cose che sono successe. – spiega Barbero – che in questo percorso si è cominciato a dire: sì, però il latino andava bene per tutti finché erano solo i padroni che andavano a scuola, adesso che ci vanno anche i figli degli operai, a cosa serve insegnare loro il latino? – e via via si è cominciato a dire ma il libro di testo, in fondo, serve ancora? Oggi che abbiamo tutte queste meraviglie, si fa tutto online. E lì è il ritorno indietro”

“Mentre prima a scuola ci andavano i figli dei padroni, – spiega il professore – tutti sapevano che andare a scuola era importantissimo per fare di te una persona più forte, con più possibilità, quando hanno cominciato ad andarci anche i figli degli operai, si è cominciato a dire: “ma in fondo in fondo, siamo poi sicuri che tutto questo serve? Adesso siamo arrivati al punto che questa grande conquista, non vale più bene.”

Secondo Barbero, “si dice che per mandare la gente a scuola, la cosa deve essere poi spendibile nel mondo del lavoro e si è arrivati adesso all’assurdità che si dice ai ragazzi, come ai loro nonni analfabeti: anche se avete solo 16,17 o 18 anni, però un po’ di lavoro lo dovete fare. Che è questo lusso di passare solo gli anni a studiare solo a scuola? No, assolutamente no – conclude l’accademico – all’alternanza scuola lavoro”.

Leggi l'articolo completo
Giovanna Giaquinto

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

8 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

8 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

8 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

9 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

9 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

10 ore ago