Bergamo, weekend “verde” in Orto Botanico

Leggi l'articolo completo

L’Italia continua a godersi la Fase 3, desiderosa di lasciarsi alle spalle l’incubo del lockdown. Insieme al nostro stivale, gongola e risplende anche la natura. In sette meravigliosi giardini e orti, aderenti alla Rete degli Orti Botanici della Lombardia, ne celebrano la rinascita il weekend del 20 e 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate.

La natura si prepara a una nuova, intensa, stagione estiva ed è pronta a condividere i propri colori, fiori e frutti e celebrarne la bellezza in occasione della XVII edizione della festa del Solstizio d’estate. Una XVII edizione che arriva in concomitanza con l’Anno Internazionale della salute delle piante, indetto dalla FAO, invitando così tutti gli amanti della natura a riflettere su quanto le piante siano portatrici di benessere e su quanto sia importante il compito degli Orti, veri custodi della biodiversità.

Per l’occasione, gli orti botanici hanno organizzato incontri digitali, workshop, laboratori e visite per famiglie, sia virtuali che in presenza; percorsi ad anello e autoguidati tematici (a disposizione una guida scaricabile dal sito della Rete per visitare in autonomia le collezioni). Ogni orto botanico è aperto con modalità e orari specifici; tutte le visite guidate per le famiglie devono essere prenotate.

Anche Bergamo si prepara a questo weekend “green”. Bergamaschi e non, possono recarsi ad ammirare l’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo, situato nella parte alta della città orobica. Sabato 20 giugno e domenica 21, è possibile fare due visite guidate e molto tematiche: la prima dal titolo “Amore vegetale: quando Romeo e Giulietta, nonostante tutto, riescono a vincere”. La seconda, invece, è intitolata “Abete rosso e musica: questioni di risonanza”.  Presso l’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamosezione di Astino, avrà luogo “Prima, durante e dopo – le piante nell’era del Covid”, conversazione con Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico di Bergamo.

Bergamo, weekend “verde” in Orto Botanico Foto: Gabriele Rinaldi Direttore Orto Botanico Bergamo

Il solstizio d’estate è alle porte, a Bergamo e provincia è tutto pronto per questo fine settimana così alternativo e da pollice verde.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bergamo

Recent Posts

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

2 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

15 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

15 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

17 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

17 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

18 ore ago