Biblioteche, il 3 maggio a Torino sale lettura aperte e orario ampliato

Leggi l'articolo completo

Da lunedì 3 maggio le Biblioteche civiche Centrale, Primo Levi, Don Lorenzo Milani e Cesare Pavese riaprono al pubblico, su prenotazione, le proprie sale di lettura e a scaffalatura aperta, consentendo così la selezione in autonomia dei libri preferiti e un graduale ritorno alla fruizione diretta di spazi e servizi.

L’accesso e la permanenza nelle sedi, regolati dalle norme dettate dall’emergenza sanitaria Covid-19, saranno possibili esclusivamente nel rispetto delle misure di prevenzione vigenti.

La prenotazione per l’ingresso in biblioteca può essere effettuata utilizzando il servizio TorinoFacile della Città di Torino, accessibile da cellulare o da pc, registrandosi tramite SMS oppure utilizzando le credenziali Spid, Cie, TorinoFacile o il Certificato Digitale. In alternativa è possibile prenotare telefonicamente ai numeri delle biblioteche d’interesse oppure dal sito.

Sempre da lunedì 3 maggio sarà inoltre ampliato, rispetto all’attuale, l’orario di apertura, fino alle 19, anche al sabato.

Il dettaglio degli orari, le modalità di accesso alle biblioteche e le informazioni sui servizi attivi sono disponibili sul sito bct.comune.torino.it

Saranno attivi inoltre ulteriori quattro servizi. Innanzitutto il Prestito ‘sulla soglia’: in tutte le sedi è possibile prendere in prestito libri e documenti prenotati dal catalogo online o al telefono. Secondo, il Servizio di iscrizione: le iscrizioni al servizio di prestito possono essere effettuate solo online, utilizzando l’apposito modulo di pre-iscrizione. E ancora, Biblioteca digitale MLOL: sulla biblioteca digitale (MLOL) è attivo il servizio di prestito eBook e di consultazione online di giornali e riviste. Infine, la Consultazione in sede dei documenti esclusi dal prestito delle Biblioteche Centrale e Musicale

Per la consultazione in sede di documenti non prestabili (collezioni storiche e correnti, manoscritti, libri rari, microfilm) della Biblioteca civica Centrale e della Biblioteca musicale Andrea Della Corte è possibile prenotarsi con le seguenti modalità contattando la Biblioteca Centrale (email  infobib@comune.torino.it tel. 01101129812) o la Biblioteca musicale Andrea Della Corte (email a biblioteca.musicale@comune.torino.it tel. 011 01138350)

Servizi di riproduzione digitale

Nelle Biblioteche civiche Centrale e Musicale è possibile chiedere servizi di riproduzione digitale di documenti inoltrando la richiesta via e-mail a biblioteche.civiche@comune.torino.it (Centrale) o a biblioteca.musicale@comune.torino.it (musicale Andrea Della Corte).  

Prestito interbibliotecario

Il servizio, gestito dalla Biblioteca civica Centrale, consente il prestito di libri tra biblioteche di differenti sistemi bibliotecari

Per maggiori dettagli ed informazioni sui servizi, orari e modalità di fruizione: Ufficio Informazioni Bibliografiche – tel. 011 01129812; email biblioteche.civiche@comune.torino.it; canali social Facebook e Instagram

Leggi anche: TORINO JAZZ FESTIVAL: IN PRESENZA A GIUGNO LA NONA EDIZIONE

Leggi l'articolo completo
Redazione Torino 1

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

10 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

11 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

12 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

12 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

13 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

13 ore ago