« Torna indietro

Blocco tir, sospesi i presidi nei punti nevralgici dell’isola. Richichi (Aias): “I rappresentanti della Gdo non hanno dato risposta”

Si è giunti alla decisione di sospendere i presidi fatti dagli autotrasportatori nei punti nevralgici dell’isola.

Pubblicato il 24 Febbraio, 2022

Si è giunti a una soluzione tampone riguardo al blocco dei tir per la protesta degli autotrasportatori in Sicilia. Sono stati infatti sospesi i presidi fatti negli ultimi giorni nei punti nevralgici dell’isola.

Si è giunti a questa decisione dopo un accordo temporaneo tra le organizzazioni sindacali, la Regione Siciliana e l’Assessorato ai Trasporti, in particolare per il settore dell’ortofrutta, che ha più di tutti risentito di questo stato di agitazione.

Ma ancora la strada per risolvere definitivamente il problema è lunga e la conferma è arrivata a noi dal presidente dell’Aias, Giuseppe Richichi, che ha fatto il punto della situazione anche riguardo ai prossimi incontri.

Abbiamo raggiunto un accordo momentaneo – ha detto Richichi – per quel che riguarda il settore dell’ortofrutta con un incremento sulla tariffa. Oggi i rappresentanti della Grande Distribuzione Organizzata, a capo di grandi multinazionali erano presenti, ma non hanno dato ancora una risposta. Non è invece ancora risolta la questione riguardo al caro gasolio. Domani ci sarà l’incontro con i vertici regionali per trovare un accordo anche per questo comparto del settore dei trasporti e per tutti gli altri, mentre mercoledì a Roma è previsto quello con il governo nazionale“.

Intanto dalla sala operativa della Polizia Stradale di Catania ci giunge notizia che ancora qualche camion è presente nei pressi del casello di San Gregorio dell’autostrada A18 Messina-Catania, ma anche che la situazione è migliorata rispetto alla giornata di ieri.

LEGGI ANCHE: VERTENZA AUTOTRASPORTATORI, MUSUMECI: “CONCORDATO INTERVENTO AL GOVERNO NAZIONALE CON PRESIDENTE CONFERENZA REGIONI”

LEGGI ANCHE: BLOCCO DEI TIR E CONSEGUENZE SU FILIERA AGRICOLA, PASSANISI (COLDIRETTI CATANIA): “COSÌ SI PERDONO TANTI SOLDI, LE SOLUZIONI CI SONO”

LEGGI ANCHE: BLOCCO DEI TIR SULLA A18, MONTA LA RABBIA: “PERCHÉ NON SI SCIOPERA COME SI DEVE?”

LEGGI ANCHE: AUTOTRASPORTATORI, L’ASSESSORE FALCONE AL TAVOLO DEL PALAZZO DELLA REGIONE DI CATANIA: “CONFERMIAMO CONTRIBUTO 10 MILIONI A IMPRESE E LAVORATORI”

About Post Author