« Torna indietro

Bolzano

Bolzano, muore di freddo a 20 anni: “E’ una morte annunciata”

Pubblicato il 10 Dicembre, 2022

“E’ morto per omissione di accoglienza, ed è una morte annunciata”. 

Così “Bolzano solidale”.

L’associazione non-profit denuncia senza mezzi termini la tragica scomparsa di un giovane di appena 20 anni.

Il ragazzo, un immigrato di nazionalità egiziana, si trovava in un riparo di fortuna nella zona industriale quando, durante la scorsa notte, a Bolzano, è deceduto a causa del freddo.

A replicare indirettamente all’associazione è stato l’assessore Juri Andriollo, che ha espresso “Profondo dolore” e assicurato il “massimo impegno di Bolzano per l’accoglienza”.

“I numeri di immigrati in questi mesi sono eccezionali”, ha concluso l’esponente del Partito Democratico.

Sinistra Die Linke si è espressa su quanto è successo annunciando un’interrogazione parlamentare: “Ogni persona ha il diritto di avere una casa e un tetto sotto il quale rifugiarsi. La soluzione al problema non può essere limitata al susseguirsi di infiniti interventi temporanei ed emergenziali per contrastare una situazione che emergenza non è perché si ripresenta puntuale, con numeri sempre in aumento, ad ogni inverno”.

Critica anche Anpi Alto Adige: “Le periferie urbane, sociali e umane dove, a fianco delle ricche luci dei Mercatini affollati e del turismo opulento, si ripetono queste tragedie annunciate sono lo specchio della nostra terra e la misura della sua civiltà, del suo stato di salute, dei suoi fallimenti, dei suoi egoismi. Questa morte non può e non deve lasciare indifferenti”.

About Post Author