Borgo-Sanzio, linea AMT 214U soppressa o limitata. Comitato Vulcania: “scelta incomprensibile”

Leggi l'articolo completo

Contestata la soppressione o riduzione della Linea 214U nella zona di Vulcania e dintorni, gli abitanti chiedono di essere consultati su tagli, sospensione e restrizioni al servizio.

Il Comitato Vulcania è stato chiamato dai cittadini del quartiere Borgo-Sanzio per far fronte a un serio problema, che si porta da più di un anno e precisamente dal 18 marzo dello scorso anno, sulla soppressione o limitato tragitto della linea 214U in alcune vie dei dintorni dell’ex Centro Vulcania. Molti pendolari hanno scoperto la novità all’inizio dell’emergenza epidemiologica Covid-19, «Non sapevo di questa novità. Ma chi prende queste decisioni conosce il quartiere e le esigenze di chi ci abita?» La rabbia monta anche sui social di quartiere dove qualcuno pensa anche di passare all’azione: «andiamo tutti sotto il Comune a protestare». I residenti e commercianti contestano la soppressione della linea in alcune vie del quartiere (Caronda, Rosso di S. Secondo, Torino, L. Pirandello, F. Fusco, Ingegnere, Etnea e altre vie nei dintorni). Eliminare il collegamento di diverse zone del quartiere è del tutto disfunzionale. Anziani e disabili costretti ad andare a piedi sotto il sole cocente o, come nella maggior parte dei casi, a non uscire di casa. Le linee soppresse e accorpate crescono vertiginosamente, scatenando le ironie – e le ire – dei pendolari che fanno affidamento sul trasporto pubblico.

Una protesta, quella dei cittadini, volta a chiedere il ripristino di una linea che, per tantissimi anziani, è l’unico mezzo di trasporto pubblico disponibile.

Vogliamo subito il ripristino della linea 214U, in particolare le fermate soppresse nei dintorni dell’ex centro Vulcania e un trasporto pubblico efficiente. Siamo stati abbandonati – spiegano gli inferociti residenti – il Comune ci ha condannati a stare chiusi in casa o a dover camminare chilometri prima di poter prendere un mezzo pubblico. Noi – hanno poi concluso i residenti del quartiere – paghiamo le tasse. Vogliamo ricevere il servizio che paghiamo profumatamente”.

Interviene sulla questione il presidente del Comitato, Angela Cerri: “La linea 214U è stata sospesa dal 18 marzo 2020 e non più ripristinata. E’ una linea importantissima per i tanti anziani e per i disabili di questo quartiere. Chi ha pensato il taglio di questa linea provasse a percorrere la salita di Via Caronda o Via Torino o Via R. di S. Secondo sotto il sole. È incredibile che le decisioni di tagli, riduzioni o modifiche di percorsi degli autobus vengano decisi senza sentire il parere dei cittadini – conclude la Cerri – che sperimentano il servizio pubblico quotidianamente e i conseguenti disagi creati da soluzioni che appaiono spesso immotivate. La decisione di limitare la linea in questione non rientra nell’ambito del progetto di razionalizzazione e potenziamento delle linee di superficie. Auguriamo che si  tratti di una misura provvisoria e non definitiva. Auspichiamo che, in questo caso, si decida a dare ascolto ai cittadini e a garantire il diritto alla Mobilità sancito dalla nostra Costituzione. Non è possibile che i disabili e gli anziani siano penalizzati così tanto”.

Il Comitato Cittadino Vulcania chiede agli organi competenti, all’assessore alla Mobilità e al presidente del III Municipio affinché venga ripristinato e ripensato il percorso di questa linea 214U “Parcheggio Sanzio-Cittadella Universitaria”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

7 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

7 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

8 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

11 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

14 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago