Branco aggredisce un anziano, 5 giovani denunciati

Leggi l'articolo completo

Il branco, un gruppo di 5 ragazzi dei quali 3 minorenni, ha aggredito un anziano di 78 anni. E i cinque, italiani e albanesi, sono stati deferiti in stato di libertà per lesioni personali, violenza privata, minaccia e danneggiamento aggravati in concorso dai Carabinieri della Stazione di Pontassieve.

L’episodio, ricostruito minuziosamente dai militari dell’Arma grazie all’escussione di numerosi testi e alla visione dei filmati dell’impianto di video-sorveglianza comunale, risale al pomeriggio del 9 marzo scorso e si è verificato in un cortile condominiale del centro di Pontassieve dove i 5 stavano giocando a pallone.

Un 78enne del luogo, preoccupato per le sorti della sua macchina, parcheggiata nel cortile ove i ragazzi stavano giocando, una volta salito a bordo del veicolo e mentre si accingeva a spostarlo, dopo aver vivacemente protestato nei confronti degli stessi, è stato letteralmente accerchiato dai giovani, che hanno impedito la manovra.

Anziano preso a schiaffi e macchina pesantemente danneggiata

Contemporaneamente hanno cominciato a colpire con pugni e calci l’utilitaria, procurando vari danni alla carrozzeria e la rottura del lunotto posteriore. Non contenti, i due maggiorenni hanno aperto lo sportello lato guida ed uno di essi ha colpito l’anziano con uno schiaffo al volto.

L’azione violenta si è interrotta solo quando l’anziano ha afferrato il cellulare per chiamare il 112, tanto è vero che i giovani si sono dileguati immediatamente per non farsi trovare all’arrivo di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile.

L’anziano, comprensibilmente spaventato, ha riportato 1 giorno di prognosi mentre più ingenti sono stati i danni cagionati al veicolo.

Pur in assenza di denuncia da parte dell’aggredito, i Carabinieri hanno proceduto, una volta ricostruito l’episodio ed identificati i 5 aggressori, alla loro denuncia alle competenti Autorità Giudiziarie, Procura Ordinaria e Minorile, trattandosi di reati aggravati e procedibili d’ufficio per la minorata difesa dell’anziano.

La prima conseguenza per i 3 minori è stata l’emissione di un decreto di perquisizione personale e domiciliare delegata dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, Antonio Sangermano, eseguita nei confronti di 2 degli indagati (il terzo è risultato trovarsi nel paese d’origine per le Festività pasquali), all’esito della quale è stato rinvenuto nella disponibilità di uno di essi un coltello a serramanico, della lunghezza di cm 21 con lama di 8,5 cm, posto in sequestro

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

10 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

11 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

11 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

14 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

18 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago