« Torna indietro

Elisa Esposito

Bufera social su Elisa Esposito, la prof del corsivo che non conosce Dante

Pubblicato il 30 Giugno, 2022

“Nel mezzo del cammin di nostra vita…” – questo è uno degli incipit più famosi della letteratura italiana, per la precisione della Divina Commedia, che tutti più o meno abbiamo sentito almeno una volta nella nostra vita.

Tutti tranne Elisa Esposito, la prof di corsivo salita alle luci della ribalta per la nuova tendenza che ha portato sui social: parlare in corsivo. La ragazza è diventata una piccola star del web, tant’è che le sue interviste e le sue comparsate nelle trasmissioni radiofoniche si stanno moltiplicando.

Proprio la tiktoker, che vanta oltre 813.000 followers su TikTok, è incappata in una gaffe abbastanza clamorosa durante una puntata di RDS Next, la web radio dedicata ai giovani. La bella Elisa è caduta proprio su Dante, il Sommo Poeta, una figuraccia che neanche i suoi fan le hanno perdonato.

Elisa Esposito e la gaffe su Dante: “Non lo conosco”

Elisa Esposito, nel programma condotto da Andrea Fratino, è stata invitata a leggere in corsivo una delle frasi più famose della letteratura italiana, per l’appunto “nel mezzo del cammin di nostra vita”. Mentre la tiktoker si apprestava a leggere, Fratino l’ha interrotta e le ha chiesto: “Sai chi è questo. Secondo te chi è?”.

Nello studio è calato un silenzio imbarazzante, e la Esposito ha cercato di leggere qualcosa sul foglio che aveva in mano nella speranza di trovare qualche indizio, ma ancora Fratino l’ha incalzata: “No, lì non c’è scritto”.

A quel punto la prof del corsivo si è arresa: “No, infatti. Boh non ne ho idea”. Il video è stato pubblicato sulla pagina di Webboh, sito web dedicato alla Generazione Z.

La bufera social su Elisa Esposito: “Come fa a non conoscere Dante?”

La tiktoker è stata subissata di critiche, ma lei si è difesa così come riporta Webboh: “State facendo un dramma sulla Divina Commedia, quando il 90% degli italiani non sa manco fare due per due. Mollatemi, insegno in corsivo, non letteratura. Non lo sapevate neanche voi. Si scherza eh”.

Una toppa che è forse peggio del buco, che ha scatenato le reazioni degli internauti, i quali non hanno perdonato la clamorosa gaffe alla tiktoker. C’è chi utilizza proprio frasi di Dante per “zittirla” e chi come Anna Ciati, l’altra conduttrice del programma, ironicamente addossa la colpa ad Andrea Fratino.

Proprio Fratino, quasi imbarazzato, prova a scusarsi: “Non pensavo di metterla in difficoltà con questa domanda”.

About Post Author