Catania primo piano

Caltagirone, concessione ai privati del Giardino Spadaro e di un’area a verde sportivo

Leggi l'articolo completo

Aggiudicati provvisoriamente (in attesa che trascorrano i termini per l’aggiudicazione definitiva) a due privati altrettanti spazi pubblici per i quali il Comune di Caltagirone aveva emesso appositi bandi. Si tratta del Giardino Spadaro, vale a dire lo spazio, in via San Giuseppe, a ridosso della monumentale Scala di Santa Maria del Monte, da destinare ad attività, anche economiche, che potranno concorrere alla sua valorizzazione, e dell’area compresa fra le vie Madonna della Via e Magellano, con destinazione a verde sportivo.

Quanto al Giardino Spadaro, l’aggiudicazione provvisoria è avvenuta a favore della ditta che ha fatto l’offerta (un canone annuale di 15mila euro) più vantaggiosa per il Comune. Già in passato il Giardino Spadaro è stato affidato in gestione ai privati con alterne fortune. Ora, negli intendimenti amministrativi, si punta a una svolta, anche perché il chiosco, nel bando precedente escluso perché non rientrante nella piena disponibilità del Comune, è tornato a fare parte della concessione (durata 9 anni) e può, quindi, essere utilizzato per attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Prevista pure la collocazione, nelle panchine, dei cuscini in terracotta che erano stati distrutti dai vandali e che saranno a breve donati al Comune dall’associazione Genius Loci.

 Relativamente all’area di poco meno di 4mila metri quadrati che si trova fra le vie Madonna della Via e Ferdinando Magellano e che è destinata a ospitare impianti sportivi, essa è stata aggiudicata provvisoriamente all’unico partecipante all’asta pubblica, che ha offerto un canone annuale di 16mila euro.

“Continuano le proficue sinergie pubblico – privato messe in campo dell’Amministrazione – sottolinea l’assessore al Patrimonio e allo Sport Antonio Montemagno, d’intesa col sindaco Gino Ioppolo –, per centrare alcuni significativi obiettivi: per ciò che attiene al Giardino Spadaro la restituzione alla città e alla sua fruizione attenta e rispettosa dell’ambiente e dell’intero contesto di un luogo bello e godibile; per quanto riguarda l’area fra le vie Madonna della Via e Magellano, la riqualificazione di un luogo che viene finalmente preso in adeguata considerazione e che potrà, attraverso la creazione di apposite strutture, soddisfare le esigenze degli sportivi”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Sicilia

Recent Posts

Halle Berry: “Sono in menopausa e le donne non devono vergognarsi”

Dopo le mestruazioni, la menopausa. Non sono più argomenti tabù, o quasi. Tant'è che Halle…

43 minuti ago

Brindisi, il tragico destino di Vincenzo: muore sul lavoro come il padre

Il tragico destino del padre, lo stesso. Vincenzo Valente è morto sul lavoro, in maniera…

1 ora ago

La fortuna bacia la provincia di Latina: grattato biglietto da 2 milioni di euro

La vincita milionaria è avvenuta lo scorso primo maggio. Il fortunato cliente, dopo aver fatto…

1 ora ago

Incidente sul lavoro, ancora una vittima nel Salento. Muore operaio 46enne

Nella mattinata di ieri l'episodio avvenuto a Gallipoli, poche ore dopo un altro incidente sul…

2 ore ago

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

3 ore ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

3 ore ago