Caltagirone, Dolce&Gabbana a sostegno della candidatura per le “Città Creative Unesco 2021”. Ecco la lettera

Leggi l'articolo completo

L’Amministrazione: “Significativa occasione per portare ancora di più e meglio la nostra città fuori dai confini nazionali”

“Siamo felici di supportare l’importante candidatura di Caltagirone a Città Creativa Unesco 2021, che siamo certi rappresenterà un’ulteriore occasione per portare al di fuori dei confini nazionali un racconto collettivo fatto di artigianalità, passione e insostituibile talento umano”.

Lo scrive Alfonso Dolce, amministratore delegato di “Dolce&Gabbana”, il brand ambasciatore della Sicilia e delle ceramiche di Caltagirone nel mondo, al sindaco Gino Ioppolo, esprimendo il sostegno formale del gruppo all’iniziativa dell’Amministrazione comunale per la candidatura di Caltagirone a “Città Creativa Unesco 2021” nel settore “Crafts & Folk Arts”, in linea con la tradizione millenaria della città nella lavorazione dell’argilla e con il ruolo trainante dell’artigianato ceramico nel suo sviluppo culturale, economico e turistico.

“Fin dalla sua fondazione – sottolinea Alfonso Dolce – Dolce&Gabbana riconosce e promuove l’eccellenza delle tante maestranze artigiane del nostro Paese, capitale umano irrinunciabile per l’intero segmento manifatturiero nazionale: un tesoro da preservare dall’usura del tempo, che inevitabilmente si intreccia con la storia, la cultura e le tradizioni del territorio di riferimento. E’ nel solco di questo legame col territorio che si inserisce la relazione privilegiata che Dolce&Gabbana intrattiene con la città di Caltagirone: le vie del centro storico e le inconfondibili maioliche della Scala di Santa Maria del Monte hanno fatto da sfondo agli scatti fotografici di una delle sue prime campagne. Più recentemente, gli stessi scorci sono stati cornice di una tappa del tour di presentazione del film Devotion,evento di cui serbiamo un ricordo pieno di gratitudine per la calorosa accoglienza riservataci. Non ultima – prosegue l’amministratore delegato di Dolce&Gabbana – la più alta espressione artistica e artigianale di Caltagirone, le ceramiche multicolori simbolo della città e della Sicilia intera, ispira la produzione creativa del brand: un’opportunità di valorizzazione di un patrimonio unico e inestimabile”.

“Il sostegno di Dolce&Gabbana – afferma l’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino – conferma il valore della ceramica di Caltagirone nell’eccezionale percorso di questo straordinario brand e costituisce indubitabilmente un significativo veicolo di promozione per la nostra città”.

“Il supporto alla candidatura di Caltagirone a Città Creativa Unesco 2021 di un gruppo così universalmente conosciuto e apprezzato – dichiara il sindaco Gino Ioppolo – costituisce per noi un motivo di orgoglio e un’ulteriore tappa verso l’internazionalizzazione dell’immagine della nostra città. Come riconosciuto dall’amministratore del notissimo brand, a svolgere un ruolo non secondario nella scelta di affiancarci è stato l’evento Devotion dello scorso agosto allorquando, sfidando le sterili critiche di qualche sparuto vaniloquente, catalizzammo su Caltagirone e sulle sue bellezze grande interesse e attenzione”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

3 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

4 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

4 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

4 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

5 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

6 ore ago