La Giunta municipale ha approvato il bando, si punta su attività culturali, turistiche e ricreative

Il Comune di Caltagirone accelera per affidare ai privati – imprese, associazioni, cooperative – la gestione dell’ex fornace Hoffman, l’area che si trova in via Stazione Isolamento, all’ingresso nord della città, attualmente inutilizzata e più volte vandalizzata e che ospita strutture, impianti ed edifici destinati allo svolgimento di attività culturali, turistiche e ricreative.

La Giunta municipale ha infatti approvato il bando per la selezione di un progetto di riqualificazione dello spazio dell’ex fornace, “da attuare per l’insediamento di attività, anche economiche, che abbiano finalità di rilancio turistico e valorizzazione dell’artigianato, dell’agricoltura, delle produzioni agroalimentari e delle tradizioni storiche e culturali della città di Caltagirone”. Previsto l’utilizzo sia delle strutture edilizie a suo tempo parzialmente recuperate, sia dell’estesa area circostante, secondo una funzione polivalente che potrebbe includere, per esempio, la destinazione a sito di prima accoglienza turistica, ma anche a numerose altre finalità.

Il bando sarà nei prossimi giorni pubblicato all’albo pretorio del Comune e da allora decorrerà il termine per la presentazione delle offerte.

“Si tratta – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – di un luogo su cui da sempre si sono concentrate accese discussioni e che, in ogni caso, l’Amministrazione comunale ha il dovere di tutelare e di cercare di utilizzare al meglio. Purtroppo gli atti vandalici compiuti molti anni fa all’interno della struttura ne rendono oggi impossibile la fruizione senza il concorso dei privati, ai quali diamo la possibilità di un canone poco più che simbolico pur di incentivarli a eseguire i necessari interventi di manutenzione e a promuovere un uso del bene che ne esalti appieno le potenzialità”.

“Puntiamo con decisione – afferma l’assessore al Patrimonio, Antonio Montemagno – a mettere fine alla mancata fruizione dell’ex fornace e dell’area circostante e a renderne possibile e concreta la piena valorizzazione, facendo anche leva sulle già positivamente sperimentate sinergie pubblico – privato e sulla rinnovata voglia di proporre e di fare che siamo fiduciosi possa, in tempi brevissimi, spingere e assecondare la ripresa dell’Italia e, quindi, anche la ripartenza della Sicilia e della nostra Caltagirone”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Europee, il colpo di scena di Meloni: “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” (VIDEO)

"Solo Giorgia, il mio nome di battesimo". Giorgia Meloni si rifà a una tattica elettorale…

11 minuti ago

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

16 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

17 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

18 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

20 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

24 ore ago