« Torna indietro

Caltagirone, oggi Lumina in Lumina l’Arte e domani Solenni Vespri e altre iniziative

Gli appuntamenti di oggi e domani a Caltagirone.

Pubblicato il 6 Dicembre, 2022

Oggi 6 dicembre, nell’ambito di “Lumina 2022”, a Caltagirone si terrà “Lumina in Lumina l’Arte”: alle 17, sui luoghi, presentazione del progetto di manutenzione dei Fontanoni dell’Acquanuova a cura dell’associazione Genius Loci; alle 18,30, a cura della stessa benemerita associazione, inaugurazione dell’illuminazione artistica delle logge del Teatrino di Natale Bonaiuto.

Mercoledì 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata Concezione, patrona del Regno delle Due Sicilie, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, alle 18,30, Solenni Vespri con la partecipazione delle autorità civili. Per “#Lumina in gusto e tradizione”, a cura della Stazione sperimentale di Granicoltura per la Sicilia, “Le Meraviglie delle tradizioni – I grani antichi siciliani, a muffuletta”: dalle 17, nel Chiostro di San Francesco (in piazza San Francesco d’Assisi), corteo di tamburi e sbandieratori di Gela, musiche e canti natalizi (arpa, tenore, Trio Bedda Sicilia), degustazione di “muffulette” (panini con semi di finocchio), vino e prodotti tipici a cura dell’Istituto alberghiero “Dalla Chiesa” di Mineo; alle 18, nella Corte Libertini (via Volta Libertini), “Notte delle muffulette”, con l’inaugurazione del presepe di Giuseppe Grimaldi e “Aperilumina”, a cura dell’Its Alberghiero Cucuzza – Euclide.

Alle 20,30, in piazza Umberto, per “#Lumina in ceramica”, inaugurazione dell’installazione artistica della Natività “In principio era creta”, su iniziativa del Lions Club di Caltagirone – Distretto 108Yb Sicilia. L’opera, progettata da Andrea Ingrassia e Michela Arrogante, architetti di “Studiomain”, è stata finanziata e realizzata da “Ninefifty” della famiglia Parrinello, mentre la realizzazione plastica si deve a Francesco Giuliano. Testi di Livio Rizzo.

About Post Author