Il Gip Gela emette sette misure cautelari eseguite dalla polizia di Gela, su richiesta della Procura, nei confronti di dipendenti dell’Asp di Caltanissetta. Secondo gli investigatori gli indagati, che in totale sono diciotto, si sarebbero assentati durante l’orario di lavoro per impegni privati.

L’accusa per gli indagati è quella di truffa aggravata, connotate dall’abuso di prestazione d’opera e in violazione dei doveri inerenti all’esercizio di un pubblico servizio, unite dal vincolo della continuazione del reato.

I provvedimenti cautelari riguardano un assistente amministrativo, un collaboratore tecnico professionale e una coadiutrice amministrativa, nei confronti dei quali è stata disposta la misura cautelare dell’interdizione per 12 mesi di tutte le attività inerenti il proprio ufficio nell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela.

Gli altri protagonisti della vicenda: un coadiutore amministrativo esperto, un assistente amministrativo esperto, una collaboratrice amministrativa professionale e un programmatore, nei confronti dei quali è stata disposta la misura cautelare coercitiva dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, dal lunedì al venerdì, due volte al giorno, prima e dopo il lavoro.

L’indagine, chiamata “Exit”, è iniziata nel settembre del 2019, quando gli agenti hanno raccolto lo sfogo di un utente, che lamentava l’esistenza di inefficienze e diseconomie organizzative e funzionali della struttura sanitaria.

Quindi, gli investigatori hanno raccolto informazioni su frequenti assenze, durante il turno di servizio, di alcuni dipendenti della struttura ospedaliera, e sono stati così installati i sistemi di video-sorveglianza nelle postazioni “badge”, dove gli indagati timbravano e poi, evidentemente, si allontanavano dal servizio senza giustificazioni e per motivi privati.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

12 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

12 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

14 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

14 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

15 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

15 ore ago