Primo piano

Carlo Flamigni è morto oggi: è stato il padre della fecondazione assistita

Leggi l'articolo completo

La fecondazione assistita costituisce una chance per coloro che intendono avere figli. Lo sapeva bene Carlo Flamigni, morto oggi a Bologna, a 87 anni. E’ stato medico, ginecologo, scrittore, figura di riferimento in Italia e all’estero, appunto per quanto concerne le tecniche di procreazione assistita e la fertilità. Il figlio, Carlo Andrea, ha scritto un post su Facebook: “Ciao papà, speravo che questo momento non arrivasse mai, il dolore è grande almeno quanto il bene che ti ho voluto… Ma un giorno ci rivedremo prof”.

Carlo Flamigni e la fecondazione assistita: quando la tecnica è stata introdotta in Italia…

Carlo Flamigni ha preso parte in modo attivo al dibattito che si era sviluppato in Italia ai tempi dell’approvazione della legge 40 del 2004, che ha introdotto l’uso di queste tecniche nel nostro Paese, e nel successivo lavoro per modificarla. Nato a Forlì il 4 febbraio 1933, l’uomo si era laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel luglio del 1959, con successivo diploma di specialista in Ostetricia e Ginecologia. Docente di diversi insegnamenti presso l’Alma Mater, è stato direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università degli Studi di Bologna dal novembre 1994 al dicembre 2001. Imponente la sua produzione scientifica, con oltre mille memorie originali, numerose monografie e alcuni libri di divulgazione. Ha pubblicato numerosi articoli su vari problemi di bioetica. Dal 1990 al 1994 e dal 1999 al 2004 è stato Presidente della Sifes – Società italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della riproduzione. E’ stato membro anche del Comitato Nazionale per la Bioetica. Da dicembre 2015 era anche membro del Comitato Etico Università Statale di Milano. E’ stato esperto esterno della Fondazione Veronesi. I temi di ricerca degli ultimi anni sono stati la contraccezione maschile, le tecniche di fecondazione assistita, i problemi della bioetica e dell’etica medica.
La camera ardente per Carlo Flamigni sarà allestita domani, lunedì 6 luglio, dalle 14 alle 19 e poi martedì 7 luglio, dalle 7 alle 14, presso l’ospedale di Forlì. Quando ci ha lasciato, dopo una breve malattia, questi si trovava nella città romagnola, dove viveva da oltre 15 anni insieme alla moglie. Lascia due figli, avuti da moglie precedente. (fonte: Ansa)

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Roma, muore a 20 anni dopo l’intervento per la riduzione dello stomaco: la Procura dispone autopsia

Aveva 20 anni. Soltanto 20 anni e voleva dare una svolta alla sua vita, riducendo…

4 minuti ago

Giarre, sequestrati oltre 12mila prodotti non sicuri

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli a contrasto della commercializzazione…

11 minuti ago

Arresto per droga a Sezze: è il fratello del 37enne che ha sparato sabato sera dopo una rissa

Il 44enne è stato catturato nel corso di una vasta operazione di sicurezza orchestrata dalla…

28 minuti ago

Catania, fa apprezzamenti ad una donna e aggredisce il fidanzato 25enne arrestato

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, alcuni equipaggi della Squadra Volante della Questura…

44 minuti ago

Eurovision: vietate le bandiere palestinesi (VIDEO)

Dopo la Russia estromessa dalla competizione canora, il divieto di trasformarla in un'arena antisemita. Non…

46 minuti ago

Al Policlinico di Catania i primi due interventi al mondo di oftalmoplastica con l’utilizzo del visore Apple

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” ha segnato un importante traguardo eseguendo…

53 minuti ago