Caserma Cascino luogo per raccolta differenziata: stipulato accordo tra Comune, Rap ed Esercito

Leggi l'articolo completo

Il Comune, la Rap unitamente al Reggimento Lancieri di Aosta ( 6°) stamattina alla caserma Cascino per sottoscrivere l’intesa per gestire, all’interno della struttura, il servizio di raccolta differenziata. A presenziare il sindaco Leoluca Orlando, l’amministratore unico di Rap, Girolamo Caruso, assieme al Comandante Colonnello Antonino Longo del 6° Reggimento di Aosta.

“L’intesa – spiega l’amministratore unico di Rap Girolamo Caruso nasce non solo per incrementare i livelli di raccolta differenziata a Palermo ma per coniugare azioni a tutela dell’ambiente. Così come fatto con gli ospedali pubblici, le cliniche private, gli istituti scolastici, gli assessorati, l’Ars ed alcune Caserme, sia dei Carabinieri che dell’Esercito, Rap avvia la Raccolta differenziata anche all’interno della Caserma Cascino. La volontà è di continuare con il percorso virtuoso, ormai diventato obbligato, della Raccolta differenziata abbracciando più strutture possibili”.

Il protocollo d’intesa prevede la fornitura da parte di Rap di contenitori per la raccolta differenziata (carta-cartone, vetro-metalli, plastica e organico) messi a disposizione alla Caserma. Prevede una sinergia, da entrambe le parti, per procedere in maniera corretta alla raccolta selettiva delle frazioni. Il recupero del materiale differenziato nei contenitori collocati nella sede di via Isaac Rabin, secondo un calendario prestabilito, sarà curato dall’area Raccolta Differenziata che per l’avvio ha già fornito alla caserma un congruo numero di carrellati rispettivamente da 240 e 360 litri e si occuperà del loro ritiro concordando con i rispettivi responsabili i tempi, i giorni e le modalità di ritiro delle frazioni di RD.

“Si tratta di un accordo operativo – aggiunge il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – molto importante stipulato dal Comune di Palermo in sinergia con Rap e con l’Esercito. In tal senso esprimo un sentito ringraziamento alla società partecipata e al Reggimento Lancieri di Aosta per la sottoscrizione di questo documento che ha un duplice obiettivo: ridurre i rifiuti indifferenziati e quindi consolidare lo sviluppo sostenibile e sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente e quindi al decoro di Palermo. Ancora una volta l’Esercito, con grande impegno e sensibilità, è vicino all’amministrazione comunale e a tutta la cittadinanza per raggiungere insieme questi fondamentali obiettivi in una dimensione di comunità”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Palermo

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

5 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

5 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

6 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

6 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

7 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

7 ore ago