Casier, Contarina garantisce la pulizia del porticciolo e delle vie comunali rimuovendo rifiuti e vegetazione spontanea

Leggi l'articolo completo

Grazie all’utilizzo di una nuova motobarca e di speciali macchine spazzolatrici, vengono svolti interventi nel porticciolo e lungo i bordi stradali del territorio comunale per garantire decoro urbano e tutela delle acque.

11.6.2021 – In questi giorni Contarina sta svolgendo a Casier particolari lavori di pulizia concordati con l’Amministrazione Comunale.

Grazie ad interventi settimanalipresso il porticciolo del centro vengono rimossi rifiuti galleggianti e vegetazione superficiale presenti nelle acque del Sile e che tendono ad accumularsi presso l’insenatura presente in questo punto del fiume. Questi interventi, svolti da aprile ad ottobre, potranno ora essere effettuati più agevolmente grazie all’utilizzo di una nuova motobarca, messa in funzione per la prima volta a Casier proprio in queste settimane.

Sempre in questi giorni, lungo le vie del Comune, Contarina sta anche effettuando alcuni interventi programmati per l’eliminazione delle erbe spontanee da cordoli di marciapiedi e bordi stradali.

Il servizio, attivo sempre per il periodo da aprile ad ottobre, non prevede l’uso di prodotti chimici, ma si basa sulla tecnica del diserbo meccanico: la vegetazione viene rimossa grazie ad apposite macchine dotate di spazzole rotanti in acciaio. Alcune di queste attrezzature, per le loro ridotte dimensioni, consentono di operare anche in spazi ristretti, come appunto marciapiedi e piste ciclabili. Il materiale di risulta viene rimosso attraverso l’uso combinato di soffiatori e spazzatrici.

Le zone interessate da questi interventi sono quelle di Casier, Dosson, Le Grazie e la zona industriale Al Bigonzo: attraverso i 6 interventi programmati fino ad ottobre, verranno ripuliti circa 20 km di strade comunali, consentendo la rimozione della vegetazione che si sviluppa spontaneamente lungo le vie e garantendo in questo modo il decoro urbano.

“Come Sindaco – ha dichiarato il primo cittadino di Casier Renzo Carraretto – posso solo ringraziare tutto lo staff Contarina per l’attenzione rivolta al nostro territorio, ma soprattutto per la sintonia nel condividere gli obbiettivi comuni.” 

In allegato le immagini della nuova motobarca e delle operazioni di eliminazione delle erbe spontanee tramite diserbo meccanico.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

28 minuti ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

1 ora ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

2 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

2 ore ago

Sardegna: Cala Mariolu è la spiaggia più bella d’Europa, seconda nella classifica mondiale

Al diciannovesimo posto c’è la spiaggia di Cala Goritzè, tra le 50 più belle del…

2 ore ago

Sventata una congiura in Ucraina, arrestati due colonnelli ucraini: “Pianificavano di uccidere Zelensky”

Infuria la guerra tra Ucraina e Russia, che ultimamente ha condotto un violento attacco contro…

3 ore ago