« Torna indietro

Catania Bene Comune: «No a sgombero dei senzatetto da piazza della Repubblica ordinato dal sindaco»

Pubblicato il 18 Giugno, 2020

L’allarme lo ha lanciato in mattinata Matteo Iannitti, leader di Catania bene comune, via whatsapp. «Pogliese ordina sgombero dei senzatetto».

«Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese – dice Iannitti – con l’ordinanza 92 firmata il 17 giugno ha disposto lo sgombero del terreno privato tra piazza della Repubblica, piazza Grenoble e via Teocrito. Si tratta di un terreno dove da mesi dormono decine di senzatetto in alloggi di fortuna. Persone che purtroppo non hanno alcuna alternativa a dormire in strada. Persone estremamente vulnerabili che hanno bisogno di assistenza sociale e sanitaria. Il Sindaco ha ordinato l’esecuzione dello sgombero alla Polizia municipale e alle Forze dell’Ordine impiegate su disposizione del Questore».

Si tratta del terreno, privato e abbandonato, dove un tempo sorgevano i famosi chalet, a ridosso del mercato della Fiera. Il comitato di residenti della zona, con in testa l’avvocato Ivan Maravigna, più volta ha postato sui social video di protesta e ultimamente aveva scritto anche al prefetetto perché si ponesse fine alla situazione.

Nell’area, indicata, sta pian piano nascendo una piccola baraccopoli di fortuna dove diversi miranti hanno “costruito” un rifugio. Adesso arriva l’ordinanza di sgombero di Pogliese. Per Iannitti, «le situazioni di estremo disagio sociale non possono essere trasformate in questioni di ordine pubblico. Le condizioni fatiscenti delle abitazioni di fortuna e le precarissime condizioni igieniche obbligano il Comune e le altre Istituzioni a intervenire attraverso soluzioni assistenziali adeguate. In piazza della Repubblica vanno inviati funzionari del Comune, personale sanitario e assistenti sociali, non poliziotti in antisommossa. Dal degrado non va liberato un inutile terreno privato abbandonato e desolato da decenni, dalla miseria vanno liberate le persone consegnando loro valide alternative abitative e percorsi individuali di integrazione e supporto psicologico».

Perciò Catania Bene Comune chiede «al Sindaco, al Prefetto e al Questore di sospendere l’iter di sgombero e di intervenire attraverso i servizi sociali al fine di trovare soluzioni abitative degne per i senzatetto».

About Post Author