Pubblicato il 14 Settembre, 2020
Con la ripresa delle attività scolastiche, l’assessorato comunale ai Servizi Sociali guidato da Giuseppe Lombardo, ha adottato gli atti propedeutici finalizzati alla erogazione dei servizi in favore degli alunni disabili frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore.
Contestualmente alla ripresa delle lezioni, pertanto, presso alcune istituzioni scolastiche già da oggi, lunedì 14 settembre, sarà attivato il servizio di assistenza igienico-personale per una platea di 480 alunni: Nella altre, la gran parte, il cui avvio delle lezioni è fissato per giovedì 24 settembre, lo stesso servizio per i disabili partirà in parallelo alla presenza degli alunni in classe.
Il servizio ASACOM, di assistenza autonomia e comunicazione, sarà attivato invece da giovedì 1 ottobre con 460 alunni beneficiari.
“Dopo settimane di incertezze in ordine alle competenze –ha spiegato l’assessore Giuseppe Lombardo – l’amministrazione comunale nonostante la condizione di dissesto finanziario, nell’ottica dell’integrazione dei soggetti svantaggiati, svolgerà compiutamente i propri compiti istituzionali per garantire tutti i servizi aggiuntivi e migliorativi destinati ai soggetti fragili. Giova sottolineare che nei patti firmati con gli enti e gli specialisti che dovranno effettuare i servizi sono state introdotte le indicazioni e prescrizioni per l’adozione di tutte le misure per la prevenzione anticovid”.
Leggi le altre notizie
-
[FOTO] Belpasso, sterpaglie e vegetazione prendono fuoco vicino allo stabilimento Sial: intervento Vigili del Fuoco ancora in corso
-
Stazione Fiumefreddo di Sicilia, 71enne muore dopo essere stato investito da un treno: indagini in corso
-
Catania, si presenta in caserma a bordo di un motorino senza patente e senza casco
-
Caltagirone, scoperta maxi-coltivazione di marijuana, arrestato 42enne
-
Autostrada Messina-Catania, furgone sbanda e perde uova: code lunghe 6 chilometri