Iniziativa riservata ai residenti proprietari di un’area verde ad uso esclusivo (non condominiale)

Riparte a Catania il corso gratuito di compostaggio domestico organizzato da Dusty, grazie a cui è possibile imparare il processo per trasformare i rifiuti organici in un fertile compost per l’orto e il giardino. Per la prima volta l’iniziativa sarà on line – in streaming sulla piattaforma GoToMeeting – nel rispetto delle disposizioni anti-Covid19, ed è riservata ai residenti della città di Catania che siano proprietari di un’area verde esclusiva (non condominiale) di almeno 40mq.

Due le date in programma, in accordo con l’Amministrazione comunale: la prima, venerdì 2 aprile, ha già fatto registrare il sold out; mentre sono ancora aperte le iscrizioni per il secondo appuntamento, martedì 4 maggio. Per aderire occorre registrarsi compilando il modulo disponibile al link https://it.surveymonkey.com/r/SXKRP93.
Nelle 48 ore che precedono l’evento, gli iscritti riceveranno una mail con le chiavi di accesso per il collegamento sulla piattaforma GoToMeeting.

In entrambe le giornate, il corso si svolgerà dalle 16.00 alle 19.00, e l’accesso è riservato a max 20 partecipanti per volta. Nella prima parte della lezione saranno illustrate le buone prassi per fare la raccolta differenziata e per gestire la frazione umida e il compostaggio; nella seconda parte invece l’attenzione è rivolta sulle tecniche per realizzare il compost, analizzando criticità e soluzioni.

A conclusione del corso sarà consegnato l’attestato di «Compostatore» ai singoli partecipanti, i quali successivamente, riceveranno gratuitamente la compostiera domestica – indispensabile per la trasformazione dell’organico – e avranno diritto a una riduzione sulla parte variabile della TARI (con una specifica istanza al Comune, da presentare entro il 30 giugno di ogni anno).

Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, Dusty mantiene dunque l’impegno preso con i cittadini adeguando gli strumenti di sensibilizzazione alle esigenze formative. #Dustynonsiferma – questo l’hashtag social – e prosegue senza sosta nel percorso di crescita della raccolta differenziata a Catania. Il corso di compostaggio consente infatti agli utenti di recuperare autonomamente gli scarti organici casalinghi, evitando sprechi e riducendo le quantità da conferire in discarica.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

8 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

8 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

8 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

9 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

9 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

10 ore ago