Catania, le Misericordie chiedono all’Asp i vaccini anticovid. “Non abbiamo ricevuto risposta”

Leggi l'articolo completo

«Abbiamo chiesto tramite Pec all’Asp di Catania di poter estendere la vaccinazione anti Covid-19 ai volontari delle Misericordie catanesi. Ad oggi, non abbiamo ricevuto nessuna risposta».

È questo quanto intende evidenziare il presidente del Comitato Provinciale delle Misericordie di Catania Alfredo Distefano, su sollecitazione di diverse Misericordie etnee. È degli scorsi giorni, infatti, una missiva inviata al Commissario ad acta per l’Emergenza Covid-19 Giuseppe Liberti, al Direttore Sanitario Antonino Rapisarda e per conoscenza al Direttore Generale dell’Asp 3 Maurizio Lanza attraverso la quale il Comitato Provinciale ha ufficialmente richiesto che in questa prima fase di vaccinazione possano essere inseriti anche i volontari giallo-ciano.
«Un esercito silenzioso di volontari – precisa il presidente provinciale – quello che ad oggi opera quotidianamente in provincia di Catania sia in aree a rischio infezione, come la “Covid test area” dell’aeroporto “Vincenzo Bellini” o i “drive-in”, sia a stretto contatto con soggetti fragili quali anziani e disabili trasportati nei nostri servizi secondari». Misericordie catanesi che sin dal primo giorno della pandemia sono state presenti sul campo e che non hanno mai fermato la propria attività, avendo come unico obbiettivo l’aiuto al prossimo. 
«Non potendo accedere alle vaccinazioni in maniera ufficiale come altre sigle nazionali stanno già facendo sul territorio siciliano, il rischio è duplice» continua Distefano. «Da un lato, i volontari continueranno ad essere esposti a rischi elevati, dall’altro non sarà possibile garantire una sicurezza totale ai pazienti trasportati. Una mancata linea unitaria dettata dall’Asp ci fa temere, come comitato catanese, una sperequazione di trattamento tra volontari del settore sanitario». Non rimane altro che attendere una risposta dall’Asp, adesso, con la speranza che possa essere accolta la richiesta delle Misericordie, così come già su larga scala nazionale sta avvenendo nei confronti degli appartenenti al più antico movimento di volontariato d’Italia.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

5 minuti ago

Chieti, cancellato il profilo Facebook dell’insegnante scomparsa. Si infittisce il mistero

Un altro caso di donna scomparsa scuote l'Italia: si tratta di Milena Santirocco, insegnante 54enne…

23 minuti ago

“Se fossi sola in un bosco, preferiresti incontrare un uomo o un orso?”, il nuovo tormentone su TikTok scatena il dibattito

Ci sono frasi, meme o domande che sui social diventano veri e propri tormentoni, senza…

55 minuti ago

Armato di coltello fa irruzione nel cantiere seminando il panico. Identificato ed espulso

L'uomo, un rifugiato africano, ha prima disturbato i passanti quindi gli avventori di un bar…

1 ora ago

Attacco di Israele nella notte a Gaza, ma si apre uno spiraglio importante per il cessate il fuoco

Dopo il bombardamento di una base militare in Iraq, proseguono le tensioni in Medio Oriente.…

2 ore ago

Bonnie & Clyde alla “napoletana”: rapinano una banca e sequestrano i clienti

Nel 1934 i due fuorilegge Bonnie Parker e Clyde Barrow, benché fossero criminali incalliti, entrarono…

2 ore ago