Catania, litri di acqua tra via Leucatia e via Pietro Novelli: la denuncia di due residenti – FOTO e VIDEO

Leggi l'articolo completo

Non è un periodo facile quello attuale per i residenti della zona di Catania compresa tra i quartieri Canalicchio e Barriera del Bosco, precisamente nello spazio tra la via Leucatia, la via Tito Manlio Manzella, la via Pietro Novelli e la via Pietra dell’Ova. Nello svincolo a triangolo in corrispondenza di un chiosco e di un distributore di benzina infatti, come è possibile vedere nel video, in questi giorni è stato aperto un tombino che scarica l’acqua proveniente dai vicini paesi etnei. La conseguenza è stata quella che l’acqua si dirama fino all’incrocio tra via Leucatia e via Pietro Novelli per poi proseguire su quest’ultima in direzione est fino all’incrocio con via Pietra dell’Ova, in corrispondenza con la chiesa della Madonna del Carmelo al Canalicchio.

Le conseguenze di ciò potrebbero essere anche letali per gli automobilisti, in quanto corrono il serio rischio di scivolare e tutto questo potrebbe bastare, ma purtroppo non è così. Sull’innesto tra via Leucatia e via Tito Manlio Manzella infatti permane l’annosa questione relativa allo sversamento dell’acqua proveniente dalla sorgente della Timpa di Leucatia. Di essa una parte si riversa all’interno di una grande grata, mentre l’altra, a causa dell’ostruzione all’interno di una canaletta presente nel sottosuolo, prosegue invece il suo percorso ben oltre, arrivando a raggiungere l’istituto scolastico presente poco prima dell’incrocio tra via Leucatia e via Pietro Novelli e creando così un ulteriore pericolo per automobilisti e motociclisti.

Alcune aree della zona ricadono nei comuni di S.Agata Li Battiati e Tremestieri Etneo e quello che viene lamentato da parte dell’ex consigliere del Secondo Municipio e residente, Vincenzo Crimi, e del venditore di ceste di via Pietro Novelli, Santo Vacante, residente anche lui, è proprio la mancanza di manutenzione da parte dell’amministrazione comunale di S.Agata Li Battiati. A completare il quadro, come mostrano le foto, lo stato di sporcizia nel quale si trova l’acqua che si riversa per strada e la presenza dei rifiuti in alcuni punti. Da diversi anni si parla dell’istituzione di un parco nella Timpa di Leucatia, un’area formata, oltre che dalle acque della sorgente, anche da diversi esemplari di biodiversità, sia di flora che di fauna, ma ancora regna il silenzio.

Leggi l'articolo completo
Giuliano Spina

Recent Posts

Sinner non disputerà gli Internazionali di Roma: “Non è facile scrivere questo messaggio”

"Non è facile scrivere questo messaggio". Comincia così il post con cui Jannik Sinner annuncia…

3 minuti ago

Halle Berry: “Sono in menopausa e le donne non devono vergognarsi”

Dopo le mestruazioni, la menopausa. Non sono più argomenti tabù, o quasi. Tant'è che Halle…

1 ora ago

Brindisi, il tragico destino di Vincenzo: muore sul lavoro come il padre

Il tragico destino del padre, lo stesso. Vincenzo Valente è morto sul lavoro, in maniera…

2 ore ago

La fortuna bacia la provincia di Latina: grattato biglietto da 2 milioni di euro

La vincita milionaria è avvenuta lo scorso primo maggio. Il fortunato cliente, dopo aver fatto…

2 ore ago

Incidente sul lavoro, ancora una vittima nel Salento. Muore operaio 46enne

Nella mattinata di ieri l'episodio avvenuto a Gallipoli, poche ore dopo un altro incidente sul…

2 ore ago

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

3 ore ago