Catania, “Periferie e Legalità”, venerdì 9 ottobre Sebastiano Ardita incontra i volontari della Rete Sociale Librino

Leggi l'articolo completo

Venerdì 9 ottobre alle 16,30  a Librino, all’anfiteatro di Viale Castagnola, 4  si terrà un incontro pubblico sul tema “Periferie e Legalità”. Interverrà il magistrato Sebastiano Ardita, che dialogherà con volontari, giovani e famiglie di Librino con la moderazione della giornalista Laura Distefano.

L’incontro, organizzato dalla “Rete Sociale Librino”, in collaborazione con il Coordinamento Catanese del Volontariato, il Coordinamento FIR e il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, prevede un format originale: il dott. Ardita – Presidente della I commissione del CSM e da anni impegnato nella lotta alla mafia – sarà infatti disponibile all’ascolto e al dialogo aperto, pronto a rispondere e commentare le domande, i dubbi e le osservazioni degli intervenuti.

Sarà quindi un momento prezioso per riflettere sulle periferie, sulla gestione dei beni comuni e sulla necessità di rintracciare un filo comune che ricucia i temi della legalità, dell’impegno del volontariato e delle opportunità di sviluppo per la città.

Per l’occasione lo scorso sabato 3 ottobre, dopo un intenso lavoro di pulizia e ripristino condotto dai volontari in collaborazione con il Comune di Catania, è stato restituito alle famiglie di Librino l’anfiteatro di Viale Castagnola, adiacente alla parrocchia Resurrezione del Signore. “Noi tutti siamo un bene comune”, così recitava la t-shirt colorata con cui volontari, giovani e famiglie si sono distinti in questa efficace azione di cittadinanza attiva: “Abbiamo reso fruibile uno dei tanti beni comuni dimenticati dalla città di Catania e vogliamo trasformare questo luogo in una piccola agorà – dichiara Guglielmo Barletta, portavoce dei volontari della Rete Sociale Librino – Questo spazio aperto diventerà luogo di scambio e incontro e sarà teatro della numerose attività educative, ricreative, sportive e culturali che portiamo avanti già da anni grazie alla rete delle associazioni di volontariato, che non hanno mai fatto mancare impegno e presenza nel quartiere. Reclamiamo ancora una volta spazio e attenzione per Librino, solo dal lavoro quotidiano dei volontari e con il coinvolgimento della comunità possiamo costruire concrete opportunità di sviluppo e legalità e possiamo rafforzare i rapporti tra le istituzioni presenti nel tessuto sociale: ospedale, Forze dell’Ordine, Comune”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Migliaia di euro vinti in provincia di latina durante l’ultima estrazione del Lotto

Agipro news segnala una vincita da 9mila euro a Terracina e due da 5mila euro…

4 minuti ago

Monza: operaio 42enne muore nel cantiere edile

Ancora sangue sul posto di lavoro. Un'altra tragedia che allunga l'angosciante elenco delle vittime. Questa…

15 minuti ago

Università di Enna, Patrick Zaki incontra gli studenti della Kore

Il 7 maggio all'ateneo sul tema 'Sogni e illusioni di libertà'

16 minuti ago

Catania, accoltella la sorella in strada per una lite furiosa: arrestata 47enne

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura di…

31 minuti ago

Il MOF di Fondi si prepara alla tre giorni di Rimini del Macfrut 2024

Il 2024 è un anno importante per il Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi, che festeggia…

31 minuti ago

Catania, Orto Botanico: “Il giro del mondo in 80 minuti” e “Piante da mangiare”

Proseguono anche a maggio le domeniche all’Orto Botanico di Catania dedicate ai nuovi percorsi guidati…

40 minuti ago