Catania, riunione al Comune con assessore Baglieri: rifiuti via dalla città entro sabato

Leggi l'articolo completo

Una città piena di rifiuti in diversi angoli e la speranza di vederli scomparire il prima possibile. Si può sintetizzare in questa frase quello che è accaduto negli ultimi giorni a Catania, in quanto diversi luoghi della città, in particolar modo via Palazzotto, via Pietro Novelli, via Plebiscito e parte della zona sud sono stati sommersi da vere e proprie montagne di spazzatura, che in alcuni casi hanno anche invaso la carreggiata.

Da ciò è scaturita l’indignazione dei cittadini, proprio in coincidenza con l’inizio, nella giornata di ieri, dell’espletazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta per i lotti Nord e Sud della città. Nella giornata di ieri nella sala giunta del Comune del capoluogo etneo si è svolta una riunione indetta dal sindaco Salvo Pogliese, alla quale hanno partecipato anche il Prefetto, Maria Carmela Librizzi, l’assessore regionale all’Energia e ai Rifiuti, Daniela Baglieri, l’assessore comunale all’Ecologia, Fabio Cantarella, l’assessore comunale alle Politiche Comunitarie, Sergio Parisi, il direttore del Dipartimento Regionale Energia e Rifiuti, Calogero Foti, il presidente della Srr Area Metropolitana di Catania, Francesco Laudani, e il commissario della gestione straordinaria della discarica di Lentini (SR), Lino Castorina.

L’arrivo del servizio porta a porta riveste una grande importanza per la città e gradualmente i cassonetti verranno tolti nella loro interezza. I cittadini delle zone che finora non hanno avuto il servizio porta a porta però si chiedono anche come si dovranno comportare d’ora in poi e in tal senso un’idea la dà lo stesso assessore Cantarella, che spiega come si evolverà d’ora in poi la situazione, anche in relazione all’accordo che è stato preso ieri con i gestori della discarica lentinese.

Quando inizierà la raccolta porta a porta nelle zone in cui ancora non è presente cosa dovranno fare nello specifico i cittadini?

“Nel lotto Nord S.Giovanni Galermo e nel lotto Sud S.Giorgio stiamo già procedendo con la raccolta porta a porta e c’è un calendario a cui i cittadini dovranno attenersi in attesa della nostra consegna dei mastelli, ma già possono conferire il rifiuto differenziato in normalissimi sacchetti. Da questa settimana il porta a porta totale è a S.Giovanni Galermo, fino all’Etna Bar, e a S.Giorgio. Nelle settimane successive c’è un cronoprogramma per arrivare entro fine mese a farlo nella restante parte dei territori del lotto Nord ed entro fine anno per il lotto Sud, quindi Monte Po’-Nesima, Canalicchio-Barriera, Villaggio S.Agata e Librino”.

I rifiuti, non essendoci più i cassonetti, andranno conferiti soltanto nelle isole ecologiche?

“Al momento si possono utilizzare i cassonetti che sono rimasti. In seguito la gente sotto casa metterà il sacchetto e noi lo verremo a pigliare. Daremo anche i mastelli e potranno essere utilizzati anch’essi, mentre l’isola ecologica si può utilizzare in aggiunta quando per esempio si ha un televisore o un materasso o altri rifiuti che non si possono tenere a casa per i quali non si riesce a rispettare il calendario”.

Che novità ci sono dopo l’incontro di ieri al Comune al quale erano presenti i proprietari della discarica di Lentini?

“L’incontro di ieri organizzato in sala giunta e fortemente voluto dal sindaco Pogliese è stato molto importante perché attorno al tavolo tecnico sono stati messi tutti i soggetti e gli enti preposti sotto l’aspetto tecnico alla risoluzione del problema. Per la Regione c’erano l’assessore Daniela Baglieri e il Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti, era presente anche la Sicula Trasporti, con il commissario e il direttore tecnico Marco Morabito. Nella riorganizzazione dei flussi di spazzatura dentro la discarica si è trovato uno spazio ulteriore che ci consentirà di portare 300-400 tonnellate in più al giorno e di azzerare entro sabato quello che si è accumulato sul territorio, che sono circa 200 tonnellate. Quindi stiamo procedendo a togliere l’ordinario e anche un piccola quantità in più proporzionalmente in tutti e tre i lotti per poi andare in discarica conferendo quotidianamente questa eccedenza. Questo è l’obiettivo che ci siamo dati”.

LEGGI ANCHE: CATANIA, ADDIO CASSONETTI SPAZZATURA TRA BARRIERA E CANALICCHIO: MA LE “MONTAGNE” SONO ANCORA LÌ

LEGGI ANCHE: ELEVATA AFFLUENZA AL CIMITERO DI CATANIA, MA DANNI MALTEMPO ANCORA VISIBILI – FOTO

LEGGI ANCHE: BORGO-SANZIO, RIFIUTI OVUNQUE, CASSONETTI STRACOLMI DI IMMONDIZIA NEL QUARTIERE. ECCO LE FOTO DEL DEGRADO

LEGGI ANCHE: CATANIA, MONTAGNE DI RIFIUTI IN DIVERSI ANGOLI: BOTTA E RISPOSTA TRA CONSIGLIERI E ASSESSORE CANTARELLA

Leggi l'articolo completo
Giuliano Spina

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

15 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

15 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

16 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

19 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

22 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago