Celebrazioni a Pianura per don Giustino Russolillo, il sacerdote che sarà proclamato santo il 15 maggio dopo l’attribuzione di un miracolo

Leggi l'articolo completo

Sabato 21 maggio si terrà una celebrazione di ringraziamento per la canonizzazione di don Giustino Russolillo, fondatore degli Ordini religiosi maschili e femminili dei Vocazionisti, sul piazzale al Centro don Giustino a Pianura in via Torricelli 29 nel quartiere di Pianura, dove ha sede la Casa Madre delle Suore Vocazioniste.

Per la partecipazione è necessario un pass da richiedere, entro il 21 aprile, con un’email all’indirizzo canoniz.russolillo@gmail.com.

Il sacerdote sarà proclamato santo dalla Chiesa il prossimo 15 maggio in piazza San Pietro, dove è prevista una grande partecipazione di fedeli provenienti da Napoli ed in particolare da Pianura, il suo quartiere di nascita.

La storia e il miracolo di Don Giustino Russolillo

Giustino Mario Russolillo nacque a Pianura nel 1891 e fu ordinato sacerdote il 20 settembre del 1913 nella Cattedrale di Pozzuoli. Dopo una vita dedicata agli altri, padre Russolillo morì, sempre a Pianura, nel 1955.

A don Giustino è attribuito un miracolo, che ha avviato il suo processo di canonizzazione, risalente allo scorso 21 aprile del 2016.

Un giovane padre vocazionista, proveniente dal Madagascar, fu ritrovato a terra nel pavimento della sua stanza in una pozza di sangue. Fu trasportato il 18 aprile in ospedale in condizioni molto gravi, finendo in coma.

I confratelli pregarono per lui e uno di loro depositò un’immagine del beato con la reliquia sul suo corpo. Entro 3 giorni ci fu un miglioramento repentino ed inaspettato, tanto che neanche i medici seppero dare una spiegazione scientifica.

Il giovane vocazionista uscì dal coma ed il 3 maggio fu anche dimesso. Dopo questo episodio è stato compiuto l’ultimo passaggio affinché don Giustino Russolillo da beato diventasse santo.

Leggi l'articolo completo
Redazione Napoli

Recent Posts

Sinner non disputerà gli Internazionali di Roma: “Non è facile scrivere questo messaggio”

"Non è facile scrivere questo messaggio". Comincia così il post con cui Jannik Sinner annuncia…

8 minuti ago

Halle Berry: “Sono in menopausa e le donne non devono vergognarsi”

Dopo le mestruazioni, la menopausa. Non sono più argomenti tabù, o quasi. Tant'è che Halle…

1 ora ago

Brindisi, il tragico destino di Vincenzo: muore sul lavoro come il padre

Il tragico destino del padre, lo stesso. Vincenzo Valente è morto sul lavoro, in maniera…

2 ore ago

La fortuna bacia la provincia di Latina: grattato biglietto da 2 milioni di euro

La vincita milionaria è avvenuta lo scorso primo maggio. Il fortunato cliente, dopo aver fatto…

2 ore ago

Incidente sul lavoro, ancora una vittima nel Salento. Muore operaio 46enne

Nella mattinata di ieri l'episodio avvenuto a Gallipoli, poche ore dopo un altro incidente sul…

2 ore ago

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

3 ore ago