Centri estivi nei nidi, da lunedì parte il servizio

Leggi l'articolo completo

Partono lunedì 6 luglio i centri estivi rivolti ai bambini da zero a tre anni iscritti agli asili nido e agli spazi gioco del Comune. Sono 690 i bambini interessati ai centri estivi nidi. Per i più grandi le attività sono iniziate il 22 giugno, sempre dopo un intenso lavoro da parte dell’assessorato all’educazione e degli uffici del Comune cominciato non appena è arrivato il via libera dal Governo. 

“Vogliamo dare una risposta importante in termini relazionali, affettivi, psicologici ed educativi anche ai bambini più piccoli,  limitati drasticamente nelle relazioni e nelle attività educative durante il lockdown” ha spiegato l’assessora all’educazione Sara Funaro.

Dopo aver inviato una lettera a tutte le famiglie dei bambini iscritti ai nidi per valutare l’interesse in merito alla partecipazione ai centri estivi, Palazzo Vecchio ha attivato il servizio che partirà lunedì prossimo e che è rivolto a quasi 700 bambini che hanno manifestato interesse, dislocati in circa 40 sedi, ad un costo simbolico di 30 euro a settimana (i bambini con disabilità e quelli segnalati dai servizi sociali sono esenti).

“Grazie alla modifica normativa fatta dal Governo che ha permesso l’attivazione dei centri estivi per la fascia 0 – 3, inizialmente esclusa dal decreto, possiamo partire con questo servizio che offre nuove opportunità di socialità ed educative, nel pieno rispetto degli standard di sicurezza. Il tutto mantenendo gli alti livelli di qualità dell’offerta dei nidi della nostra città. E’ un servizio che vuole rispondere alle esigenze educative e ai bisogni dei bambini dopo l’interruzione forzata provocata dalla pandemia” ha detto Funaro, che ha aggiunto: “Anche i centri estivi per i bambini da 3 a 14 anni stanno andando avanti e, visto il grande successo che sta riscuotendo, manteniamo anche Pollicino Verde nei parchi cittadini, dove le nostre educatrici continuano ad andare ogni mattina”.

Il servizio dei centri estivi nei nidi comunali continuerà fino al 24 luglio dalle 8 alle 12.30 con entrate e uscite scaglionate nel rispetto del distanziamento e delle regole per evitare assembramenti. Tra le attività che saranno svolte ci sono racconti e narrazione di storie, piccoli laboratori di esperienze dell’ambiente naturale, giochi di movimento, attività espressive e arte effimera e giochi con l’acqua.

“Ringrazio gli uffici che in queste settimane hanno lavorato con passione e senza sosta – ha concluso Funaro – per permettere in tempi così stretti di mettere in piedi questo servizio”

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Gianfranco Fini e la compagna condannati per la casa a Montecarlo

Gianfranco Fini condannato. Il declino politico dell'ex presidente della Camera reso ancor più greve dai…

17 minuti ago

Campobasso, celebrato il primo matrimonio fra cani: “Pepe e Nana si amano” (VIDEO)

"Macché viva l'amore. Questi due chihuahua se ne sbattono di quello che avete fatto...". Giuseppe…

38 minuti ago

Bronte, maltrattano e filmano col cellulare violenza sessuale su una donna: arrestati in due

Nella giornata di ieri, 29 aprile 2024, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di…

42 minuti ago

Mattarella, Repubblica riconoscente a Pio La Torre e Rosario Di Salvo

Il Capo dello Stato loda il Progetto Educativo Antimafia

58 minuti ago

“Stella al merito del lavoro” per due dipendenti di poste pontini

Si chiamano Paolo Marotta e Maddalena Pugliese, i due dipendenti di poste che verranno insigniti…

1 ora ago

Palermo, maxi furto con spaccata, la polizia recupera il bottina e arresta 2 persone

Si è concluso con due arresti e l’integrale recupero dell’ingente refurtiva, un intervento notturno della…

1 ora ago