« Torna indietro

“Che faremo noi ora senza di te?”. Il dolore di Alessandra Mastronardi per la cugina Valentina, morta a 32 anni

Pubblicato il 23 Luglio, 2021

Un lungo post d’addio, carico di affetto e di dolore. Così l’attrice Alessandra Mastronardi ha voluto salutare la cugina Valentina De Icco, scomparsa a soli 32 anni a causa della sclerodermia, malattia con cui conviveva fin dall’adolescenza. I funerali si sono svolti giovedì 22 luglio nella parrocchia di San Nicola a Giugliano, dove viveva, e la Mastronardi è riuscita solo ora a salutarla pubblicamente, dopo aver tenuto per sè il dolore di tutti questi anni.

Le due cugine erano molto legate, ma non era mai trapelato nulla nei post e nelle interviste. “Tu ora sei libera – si legge nel ricordo social di Alessandra – tu ora puoi correre felice senza sentire la fatica, tu ora puoi sorridere senza sentirti in imbarazzo, tu ora puoi viaggiare oltre i confini, tu ora puoi tutto! E noi? Che dovremmo fare noi? Che restiamo qui, abbandonati, con questo vuoto che hai lasciato, freddo, improvviso, devastante”.

La sclerodermia è una patologia caratterizzata da fibrosi (ispessimento) della cute e degli organi interni, con alterazioni dei vasi di piccolo calibro e anomalie del sistema immunitario e non ha lasciato scampa a Valentina, la cui morte è stata anche riportata sui giornali locali. “Dovremmo imparare dal tuo esempio, dovremmo godere di ogni attimo della vita, per te. Dovremmo ridere più forte così da farci sentire da te, dovremmo sognare più forte i sogni che non vivrai tu. Dovremmo amare più forte, ballare per te, guardare il mondo e viverlo tutto, per te – continua la cugina nel suo intenso messaggio – Non oggi però, sangue mio, guerriera della nostra famiglia, perdonami. Lo faremo, te lo prometto, ma oggi il freddo nelle ossa è più forte di tutto. Che la tua immagine resti impressa per sempre in questo universo tecnologico che forse, in qualche strano modo, vince anche la morte. A te”.

About Post Author