« Torna indietro

Valentina Barbieri

Valentina Barbieri

Chi è Valentina Barbieri, biografia, carriera e curiosità sulla comica

Pubblicato il 13 Marzo 2024

Sul palcoscenico della comicità italiana si è affacciato un nuovo volto femminile che sta conquistando tutti grazie alla sua simpatia e alle sue straordinarie abilità di imitazione. Si tratta di Valentina Barbieri, che tra l’altro insieme agli altri due comici Alessandro Betti e Gianluca Fubelli è tra gli ospiti fissi della trasmissione “Michelle impossible & Friends” condotta da Michelle Hunziker. La Barbieri è stata definita come l’erede di Lucia Ocone e di Paola Cortellesi, con le quali tra l’altro condivide un percorso artistico piuttosto simile. Ma chi è Valentina Barbieri? Come è diventata famosa? Scopriamolo subito!

Chi è Valentina Barbieri? L’ascesa come imitatrice sui social

Valentina Barbieri, 28enne nativa di Roma, ha saputo sfruttare alla grande la vetrina offerta dai social, dove si è imposta come comica e imitatrice di noti personaggi televisivi, da Ornella Vanoni a Giulia De Lellis fino a Francesca Fagnani. Tra le sue imitazioni più apprezzate c’è quella di Giorgia Meloni, anche se forse l’imitazione meglio riuscita è quella di Chiara Ferragni, che tra l’altra se la sta passando maluccio e che recentemente ha rivelato che è stato Fedez a decidere di rompere la relazione con lei. Proprio l’imitazione dell’influencer ha dato grande visibilità alla Barbieri, che ha iniziato a muovere i primi passi anche nel mondo della tv.

Continua però ad essere molto attiva sui social, soprattutto su Instagram, dove vanta 495.000 follower. Sul suo profilo si presenta come imitatrice digitale, ma si diverte anche a riproporre situazioni divertenti di vita reale nelle quali si possono riconoscere i follower e le persone comuni.

Dai social alla tv

Sempre grazie ai social la Barbieri ha accresciuto la sua visibilità partecipando a “Generazione Lol”, la serie TikTok Originale ispirata ad un’altra trasmissione di successo della tv, cioè “LOL: chi ride è fuori”. In questa serie, condotta da Lillo Petrolo e che ha visto la collaborazione come co-host di Gabriele Vagnato, altro noto tiktoker che vanta 3,8 milioni di follower, la comica ha dato ulteriore saggio delle sue capacità comiche e imitative.

Nel 2022 approda anche in tv, dove affianca Ignazio Moser, che secondo le ultime voci di gossip si è lascato con Cecilia Rodriguez poco prima del matrimonio, alla conduzione di “Isola Party”, che raccontava il dietro le quinte de “L’isola dei famosi”. Il programma, andato in onda su Mediaset Infinity, raccontava i retroscena, gli aneddoti e i segreti dei naufraghi del reality show condotto da Ilary Blasi, con chicche in anteprima e fuorionda molto stuzzicanti.

La collaborazione con la Gialappa’s Band

Nel 2023 arriva il “matrimonio” artistico con la Gialappa’s Band e partecipa alla nuova edizione di GialappaShow, ideato da Lucio Wilson, Giorgio Gherarducci e Marco Santin e condotto dal Mago Forrest. Nella trasmissione Valentina ha cavalcato due dei suoi principali cavalli di battaglia, cioè l’imitazione di Chiara Ferragni e di Francesca Fagnani.