« Torna indietro

Choc negli Stati Uniti, piove una pietra dal cielo. Viene dallo spazio?

Pubblicato il 11 Maggio, 2023

La tranquillità di Hopewell Township, una piccola località del New Jersey, è stata sconvolta da un episodio incredibile e inquietante: una pietra lunga e scura di 15 centimetri si è abbattuta su una casa, sfondando il tetto e cadendo nella camera da letto dell’appartamento.

In un primo momento si era pensato ai detriti di un aereo, coinvolto magari in un incidente in volo, cosa tutt’altro che rara. In realtà, guardando bene la pietra, le autorità hanno escluso questa possibilità e ritengono invece che possa trattarsi probabilmente di un meteorite.

Pietra caduta dal cielo, un fenomeno collegato allo sciame meteorico Eta Aquaridi?

Si stanno formulando le prime ipotesi e si ritiene che l’episodio possa essere collegato al cosiddetto sciame meteorico Eta Aquaridi, un fenomeno a quanto pare originato dalla Cometa di Halley che è visibile proprio in questo periodo dell’anno.

L’American Meteor Society ha dato forza a questa teoria sostenendo che il fenomeno ha raggiunto il suo picco sabato scorso, cioè due giorni prima del clamoroso episodio. Suzy Kop, la figlia del proprietario della casa dove si è abbattuto il presunto meteorite, ha riferito alla Cbs che la pietra era ancora calda, quindi è probabile che provenga dallo spazio e che si sia surriscaldata proprio a causa dell’attrito con l’atmosfera terrestre. “Ringrazio Dio per il fatto che mio padre non era in casa. Non c’era nessuno” – ha concluso la donna.

Il Comune nel frattempo tramite Facebook ha invitato i residenti a perlustrare le case, le strade e i loro giardini per verificare l’eventuale presenza di altri frammenti, così da avere una panoramica più chiara su quanto effettivamente successo.

Meteoriti dal cielo? Non sarebbe la prima volta

Statisticamente è molto raro che un meteorite possa raggiungere la terra, poiché nella maggior parte dei casi si sgretola una volta entrato a contatto con l’atmosfera, ma non impossibile.

In America si sono verificati due casi molto simili a distanza di due anni: nel 2021 cadde un meteorite nella regione canadese della Columbia Britannica, mentre nel 2022 in California, fortunatamente in entrambi i casi senza provocare vittime.

L’unico decesso dovuto ad un meteorite, a quanto pare, risalirebbe invece al 1888 quando un uomo in Iran sarebbe morto dopo essere stato colpito da un meteorite. I documenti trovati negli archivi di stato della Turchia parlavano di una palla di fuoco esplosa nell’atmosfera che causò una pioggia incandescente di meteoriti, che uccise un uomo e ne ferì un altro.

About Post Author