Ciak… Si scienza. Venerdì 23 luglio, alle 21, nel cortile di Città della Scienza

Leggi l'articolo completo

Venerdì 23 luglio, alle 21, nel cortile di Città della Scienza, primo appuntamento della rassegna gratuita di cinema tra scienza e fantascienza. Si comincia con “Moebius”, di Gustavo Mosquera
 
Un viaggio al confine tra scienza e fantascienza in un piacevole connubio col cinema. Un percorso tra matematica, fisica, botanica, farmacologia e astrofisica in cui lo spettatore non sarà solo, ma sarà accompagnato dalla moderazione di un esperto che lo aiuterà a comprendere cosa e quanto c’è di reale nelle pellicole proiettate.
È quanto propone la rassegna “Ciak… Si scienza” che venerdì 23 luglio, alle 21, nel cortile di Città della Scienza in via Simeto a Catania, prenderà il via con la prima proiezione. Non bisogna essere scienziati per apprezzare le pellicole proposte ma avere fame di conoscenza e curiosità per vederle da una prospettiva diversa.
Ad “inaugurare” la rassegna gratuita di cinema tra scienza e fantascienza – curata dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia e dalla Città della Scienza dell’Università di Catania – il film “Moebius” di Gustavo Mosquera (Argentina, 1996).


In questa pellicola saranno affrontati i temi matematici e topologici, in particolare il Nastro di Möbius. Ad introdurre e spiegare i temi del film Francesco Russo, docente di Geometria del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania.
La pellicola, tratta dal racconto “Una metropolitana chiamata Moebius” di A. J. Deutsch, racconta le vicende di Daniel Pratt, un giovane esperto di topologia, che viene incaricato di indagare su un caso misterioso: la scomparsa di un vagone della metropolitana di Buenos Aires. Il ragazzo cerca di contattare il creatore del progetto dell’ultimo ampliamento della rete e scopre che ad ideare il progetto è stato proprio un suo vecchio professore dell’università.


Non bisogna, dunque, essere scienziati per apprezzare le pellicole proposte, ma avere fame di conoscenza e curiosità per vederle da una prospettiva diversa.
La programmazione, che proseguirà fino a metà settembre, prevede con cadenza settimanale la proiezione di diversi film tra cui “The Martian – Il Sopravvissuto”, “Limitless”, “Il Diritto di contare” e “Radioactive”.
 
Ingresso gratuito su prenotazione attraverso il sito www.eventbrite.com/e/biglietti-ciak-si-scienza-163715508493

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Drammatico fuori strada con la moto: 20enne cade nella scarpata in provincia di Latina

Non sono ancora chiare le circostanze che hanno portato una ventenne straniera ad uscire di…

1 minuto ago

Europee, il colpo di scena di Meloni: “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” (VIDEO)

"Solo Giorgia, il mio nome di battesimo". Giorgia Meloni si rifà a una tattica elettorale…

46 minuti ago

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

17 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

17 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

18 ore ago