« Torna indietro

Cina

La Cina rivela il primo caso di virus B: 37enne ricoverato in gravi condizioni

Pubblicato il 12 Aprile, 2024

La Cina spaventa ancora. Dopo quello che ha provocato la pandemia, Hong Kong rivela il primo caso di un nuovo virus trasmesso dalla scimmie.

Si tratta del virus B, che ha ridotto un 37enne in gravi condizioni con l’infezione che si è diffusa dopo che è stato morso durante l’attacco di un branco in un parco.

Bloomberg riferisce pure che le autorità sanitarie locali stanno valutando l’entità del contagio, invitando la popolazione a restare a distanza dalle scimmie selvatiche. Inoltre, è stato raccomandato di rivolgersi subito a un medico qualora si dovessero subire ferite da una scimmia.

Il 37enne è stato ricoverato il 21 marzo dopo che la febbre alta gli faceva perdere i sensi.

A fine febbraio, secondo quanto raccontato ai medici dai familiari, l’uomo era stato ferito durante una visita al Kam Shan Country Park, una destinazione escursionistica nota per il suo branco di scimmie selvatiche.

Il virus B o Herpesvirus simiae è naturalmente presente nella saliva, nell’urina e nelle feci dei macachi, spiega il Dipartimento della Sanità di Hong Kong. 

Le persone infettate possono presentare inizialmente sintomi simil-influenzali, che rischiano di progredire fino a un’infezione del sistema nervoso centrale.

La malattia può causare gravi danni cerebrali o portare alla morte, se non trattata immediatamente. 

Contagi da virus B sono stati riportati in passato anche negli Usa, in Canada, in Giappone e nella Cina continentale. 

La trasmissione del patogeno da uomo a uomo è ritenuta rara.

About Post Author