« Torna indietro

Clamoroso “autogol” di Chiara Ferragni: l’ultima mossa social si trasforma in un boomerang

Pubblicato il 24 Gennaio 2024

I guai non vengono mai da soli e altre pessime notizie bussano alla porta di Chiara Ferragni: dopo il caso del pandoro Balocco, l’influencer è indagata per truffa anche per le vendite delle uova Dolci Preziosi e della bambola Trudi con le sue fattezze.

L’obiettivo per l’influencer è limitare i danni e, tal proposito, avrebbe ingaggiato un team di esperti per ripulire e rilanciare la sua immagine sui social, soprattutto dopo la diaspora di follower.

La disastrosa mossa social

Chiara Ferragni fu subissata di offese dopo la “bomba” del pandoro Balocco, quindi decise di disattivare tutti i commenti e sparì letteralmente dai social. Poi pian piano ha iniziato a pubblicare foto della sua quotidianità, in compagnia dei figli e della famiglia. In un tipico quadretto familiare mancava Fedez, cosa che ha alimentato le voci su una nuova crisi dei Ferragnez.

L’ultima mossa social dell’influencer ha però suscitato nuove feroci polemiche: sono stati riattivati i commenti sotto ai post, ma solo a determinate persone, cioè amici e parenti della Ferragni. La strategia comunicativa del team di esperti sembra essere quella di lasciare spazio ai commenti solo alle persone gradite, una sorta di evento vip riservato per pochi.

Il risultato è abbastanza scontato: una pioggia di cuoricini e di commenti positivi degli amici e dei parenti della Ferragni. Il gradimento verso l’influencer risulta però pilotato, poiché le altre migliaia di follower che le sono rimasti “fedeli” non possono commentare le foto e i video dell’imprenditrice digitale.

La rabbia dei follower su X

Il web però offre tantissime risorse e così diversi utenti, “bloccati” su Instagram, hanno sfogato la loro rabbia e il loro malcontento su X, criticando aspramente la strategia comunicativa della Ferragni che ha concesso l’accesso ai commenti sotto ai suoi post solo a pochi eletti.

“La Ferragni che pubblica solo commenti con complimenti o neutri, addirittura 77. Immaginate il tenore delle migliaia che hanno nascosto” – ha scritto un utente, mentre sono tanti i commenti denigratori e di sfottò sull’agenzia di comunicazione che lei avrebbe ingaggiato: “Pagare un’agenzia di esperti in comunicazione per farsi suggerire di permettere i commenti solo ai 1.987 accounts che lei stessa segue. Risultato: 75 commenti in 3 ore. Aiutatemi a dire imprenditrice digitale”.

Poi sono arrivati meme a gogò e un’immagine dei Teletubbies con questa scritta: “Ecco una rara foto dello staff degli avvocati al lavoro. Si deve a loro l’idea di accettare solo commenti positivi sotto le foto”. E ancora c’è chi la accusa di falsità: “La Ferragni limita i commenti. Solo cuoricini e quanto sei bella. È quello che finge di essere. Falsa come i soldi del Monopoli”. Secondo altri però questo è solo un passo verso la normalità ritenendo che tutto ritornerà come prima: “Prossimo step? Tutto torna come prima e tanti saluti”.