Classifica sindaci più amati: De Luca scivola dal 2° al 22° posto. “Ottimo risultato considerando che siamo la regione più sgarrupata d’Europa”

Leggi l'articolo completo

Arriva anche quest’anno la classifica realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, che misura l’indice di gradimento dei sindaci e dei Governatori italiani. E se nel 2020 Cateno De Luca, primo cittadino di Messina, figurava al 2° posto tra gli amministratori locali più graditi ai cittadini italiani, quest’anno scivola inesorabilmente al 22° posto, ma la prende con filosofia, anzi quasi come una vittoria.

Siamo i primi in Sicilia – commenta De Luca nella sua odierna diretta Facebook – mentre Catania e Palermo sono gli ultimi in Italia. Siamo quinti tra tutti i Sindaci del Meridione! Grazie ai messinesi per il loro gradimento per il lavoro che stiamo faticosamente portando avanti”. Per il primo cittadino di Messina, la seconda posizione dello scorso anno è dipesa dall’effetto sovraesposizione in periodo di pandemia che lo ha visto protagonista a difesa del territorio cittadino.

Per quanto riguarda il calo al 22esimo posto della nuova classifica, De Luca aggiunge: Sono rilevazioni che credo si facciano tra maggio e giugno, e siamo scesi al 22esimo posto che, per quanto mi riguarda, è ottimo. E’ ottimo considerando che siamo in Sicilia, dove si scontano non solo problemi di amministrazione ma anche l’impegno svolto in una terra che sotto profili sviluppo socio-economico è arretrata. Siamo la regione più sgarrupata d’Europa e alla fine i sindaci scontano anche questo. Tenete conto che i miei colleghi di Palermo e Catania sono rispettivamente all’ultimo e penultimo posto della graduatoria. Non mi fa piacere questa situazione, non mi fa piacere vedere Orlando o Pogliese ultimi, vuol dire che le loro città non li tollerarono.”

Ma Cateno De Luca ne approfitta anche per lanciare una frecciatina a Nello Musumeci, che risulta comunque in risalita nella classifica dei presidenti di Regione del Sole 24 Ore (7° posto): “Devo spezzare una lancia a favore di Orlando e Pogliese, come me scontano l’essere in Sicilia, con un governo regionale che non esiste. Poi è logico che se aggiungi alla regione nefasta, il fatto di sapere o non sapere fare il sindaco, poi la differenza si fa e si arriva agli ultimi posti.”

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

5 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

6 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

6 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

6 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

7 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

7 ore ago