Coldiretti Venezia, investimenti per un’agricoltura più green

Leggi l'articolo completo

Le indicazioni per sfruttare al meglio Legge Sabatini e credito d’imposta Agricoltura 4.0

26.2.2021 – Coldiretti Venezia ha organizzato giovedì 25 febbraio un incontro via webinar per approfondire la tematica dell’Agricoltura 4.0: “Vogliamo dare tutte le informazioni necessarie agli associati affinché possano cogliere le opportunità contenute nelle misure della finanziaria; contributi interessanti ma vanno prima verificati i requisiti per non incorrere successivamente in brutte sorprese” afferma il direttore Giovanni Pasquali introducendo l’appuntamento. La digitalizzazione delle campagne è un fattore di grande importanza insieme agli interventi specifici per il rinnovo dei macchinari che devono consentire all’azienda agricola di impiegare in maniera sinergica e interconnessa tecnologie avanzate con lo scopo di rendere più efficiente e sostenibile la produzione.

Tutto questo va verso una direzione ovvero agevolare una decisa svolta verso una  rivoluzione verde, una transizione ecologica e  digitale.

E’ stato Paolo Bortoletto, responsabile dell’area fiscale di Coldiretti Veneto e Venezia, a ripercorrere e spiegare le novità presentate prima nella Legge Sabatini e successivamente nella finanziaria con il credito d’imposta nell’ambito della norma Agricoltura 4.0. Entrambe vanno ad agevolare investimenti su nuovi beni strumentali, ma vi sono dei vincoli precisi che vanno attentamente ponderati. Uno tra tutti il rispetto rigoroso delle norme sulla sicurezza sul lavoro, a riprova che un’impresa che guarda al futuro non può prescindere da queste.

A portare esempi pratici sulle tipologie di acquisto di nuove attrezzature di lavoro e macchinari è stato Paolo Pometto, responsabile tecnico della ditta Sergio Bassan. L’obiettivo infatti è di incentivare le micro e piccole imprese che operano nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli ad investire su attrezzature sofisticate, di grande precisione, caratterizzate da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità, il rischio di infortuni, ottimizzando i tempi di produzione e la precisione nella realizzazione del lavoro.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Incidente nel Salento. Tamponamento sulla 275, tre auto coinvolte e conducenti feriti

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Il…

6 ore ago

Tragedia sfiorata nel Salento. Crolla solaio di una Rsa, ferita 93enne

Dopo quelle dei giorni e delle settimane scorse, ancora una tragedia sfiorata nel Salento. Parte…

7 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, è scontro aperto: “Non siamo il megafono del Governo”

Non c'è pace in casa Rai e l'addio di Amadeus, che pure ha sollevato un…

8 ore ago

La confessione choc di Whoopi Goldberg: “Ne ero schiava, non potevo farne a meno…”

Whoopi Goldberg è una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate ma anche lei, come…

9 ore ago

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

10 ore ago