Comiso: iniziati i lavori di 16 alloggi con affitto minimo bloccato destinati a famiglie in difficoltà

Leggi l'articolo completo

Sono iniziati ieri, martedì 8 febbraio, i lavori a Comiso di una tra le più importanti opere pubbliche inserite nel piano triennale: la realizzazione di alcuni alloggi da dare in concessione con affitto minimo bloccato.

“Abbiamo iniziato i lavori per la realizzazione di 16 alloggi che saranno dati in concessione, per 26 anni, con affitto minimo bloccato – spiega il Vice Sindaco con delega alle OO.PP, Roberto Cassibba – Nel novembre del 2018 abbiamo pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di partecipazione al bando che prevedeva la realizzazione di programmi integrati per il recupero e la riqualificazione delle città, bando predisposto dall’assessorato regionale alle infrastrutture. Al bando, ha partecipato la ditta  2G Costruzioni di Modica – spiega ancora Cassibba – che è risultata aggiudicataria. Adesso quindi, come da bando, la ditta deve realizzare 16 alloggi di edilizia a canone sostenibile con l’obbligo di affittare questi alloggi a un canone basso rispetto al valore di mercato e per la durata di 26 anni. Oltre a ciò, la ditta ha l’obbligo di realizzare e concedere al Comune, a costo zero per l’ente, uno spazio polifunzionale di circa 100 metri quadrati, di cui l’ente ne deciderà la destinazione d’uso. La zona nella quale verrà realizzata l’opera pubblica si trova in via Cechov e l’importo del finanziamento è pari a due milioni e settecento mila euro di cui una parte è già stata accreditata alla ditta con la quale, giorno 22 dicembre 2020, è stato stipulato il contratto, e il decreto di erogazione del finanziamento è il DDG H38/S7 dell’assessorato alle infrastrutture e mobilità.”

“A parte dunque l’impegno profuso per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati e sui quali ho operato con costanza e opererò sempre, l’importanza di questa opera pubblica che è partita, è quella di dare l’opportunità di avere un alloggio a chi ne ha di bisogno, ritrovandosi in una fascia economica che non consentirebbe spese eccessive ma, al contempo, di fruire di un domicilio decoroso e in pieno centro abitato, poiché l’amministrazione Schembari è molto attenta anche alle fasce più deboli. Alla fine dei lavori – ancora il vice sindaco – verrà predisposto un bando per l’assegnazione degli alloggi, al quale potranno partecipare coloro che ne avranno i requisiti. Infine, un ringraziamento va agli uffici comunali preposti, e nello specifico all’ing. Saddemi, dirigente dei servizi di urbanistica, la dott.ssa Matarazzo ed il geom. Burrafato”. 

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

8 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

8 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

8 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

9 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

9 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

10 ore ago