Concerto a San Nicolò per i 20 anni dell’orchestra giovani musicisti veneti “Città di Treviso”

Leggi l'articolo completo

Domenica 31 ottobre la formazione giovanile eseguirà anche l’Inno di Treviso scritto da Marco Fedalto e vincitore del bando “Treviso adotta i suoi artisti”

26.10.2021 – Per festeggiare i 20 anni dell’Associazione “Ecce Gratum”, voluta dal Presidente Tullio Giacomini e da un gruppo di musicisti accomunati dal desiderio di creare uno spazio nuovo dove i giovani potessero condividere una forte esperienza artistica, umana e formativa, l’orchestra “Giovani Musicisti Veneti Città di Treviso” terrà un concerto diretto dal maestro Francesco Pavan, in programma domenica 31 ottobre alle ore 15.30 al tempio di San Nicolò. In occasione dell’evento organizzato dal Comune di Treviso, verrà eseguito l’Inno alla Città di Treviso, composto dal maestro Marco Fedalto vincitore del progetto “Treviso adotta i suoi artisti”, eseguito dall’orchestra insieme al coro “Ars Canendi” diretto da Manuela Meneghello.

L’ Orchestra “Giovani Musicisti Veneti Città di Treviso” è formata da più 80 giovani di età compresa fra i 12 e di 20 anni, provenienti da Conservatori, Licei Musicali, Istituti e Accademie del triveneto.

Direttore artistico e socio fondatore è la professoressa Maria Grazia Seren che coordina il lavoro di ricerca sul repertorio con il prezioso aiuto del Direttore musicale, il Maestro Francesco Pavan, e da un gruppo insegnanti. I progetti realizzati nel corso di questi venti anni sono stati sempre guidati da uno spirito di sperimentazione creativa e di ricerca, per stimolare culturalmente i giovani in percorsi musicali ed educativi eterogenei. Sono state commissionate musiche, per dare forma a un repertorio specifico per orchestra giovanile, quasi inesistente vent’anni fa e ancora oggi bisognoso di molte nuove opere grazie alla collaborazione diretta con i compositori e alla realizzazione, a partire del 2010, del Concorso Internazionale di Composizione “Bruno Maderna” che seleziona le migliori composizioni provenienti da tutto il mondo per poi essere studiate ed eseguite dall’orchestra. Accanto all’attività di produzione ed esecuzione, vengono ogni anno sviluppati laboratori tematici di studio, che propongono ai giovani attività di approfondimento tecnico-musicale.

L’orchestra ha al suo attivo più di 300 eventi musicali con molte prime esecuzioni assolute e registrazioni, si è esibita nei teatri come il Dal Verme di Milano, Comunale ed Eden di Treviso, Ca’ Giustinian Sala delle Colonne a Venezia, Auditorium Pollini a Padova, Teatro Comunale di Belluno, Teatro Accademia di Castelfranco Veneto, Russolo di Portogruaro, Metropolitano di S. Donà, Fabbri di Vignola, Sala Regina di Montecatini, Sala dei Concerti di Mondsee – Austria, e molti altri.

Numerose sono le collaborazioni intercorse con interpreti come Luca Vignali, Julius Berger, Giuseppe Giacomini, Roberto Fabbriciani, Gabriella Dall’Olio e molti altri artisti che si sono entusiasmati nel realizzare progetti con i giovani orchestrali.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Roma, ladro si addormenta dopo furto in appartamento: “Lo abbiamo trovato nel nostro letto”

Un ladro di 19 anni è stato arrestato dopo essere entrato in un appartamento a…

1 minuto ago

Macerata: arriva col carroattrezzi sul luogo dell’incidente ma è ubriaco. Patente ritirata

Viene chiamato per soccorrere e giunge ubriaco. E' successo a Fiastra, lungo la provinciale 98,…

10 minuti ago

Empoli: Niang coinvolto in un altro incidente stradale

M'baye Niang nuovamente coinvolto in un incidente stradale. E' successo ieri sera a Empoli, dove…

22 minuti ago

Catania, era già stato ammonito dal Questore ma, litiga ancora con la madre: denunciato 27enne

Nei giorni scorsi, durante i servizi notturni di controllo del territorio, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione…

33 minuti ago

Busto Arsizio, il sorriso dell’assassino: l’odio per gli ex suoceri e il figlio conteso

Un figlio conteso. L'odio cieco nei confronti della ex moglie e dei genitori di lei.…

56 minuti ago

Casteldaccia: in gravissime condizioni l’operaio in ospedale

"Le condizioni sono gravissime per il danno multiorgano da tossicità diretta e da insufficienza polmonare…

1 ora ago