Concorso fotografico Consorzio di bonifica Acque Risorgive

Leggi l'articolo completo

16.8.2021 – C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare al concorso fotografico indetto dal Consorio di bonifica Acque Risorgive. Due le sezioni: bellezza dei fiumi; flora e fauna).
C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare al concorso fotografico “Tra laguna e risorgive. La bellezza del paesaggio di pianura del comprensorio di Acque Risorgive, dei suoi fiumi e dei tesori naturali in essi racchiusi”. Lo ricorda il Consorzio di Bonifica che ha promosso l’iniziativa rivolta a tutti coloro che amano la fotografia naturalistica.

“Abbiamo intenzionalmente voluto lasciare ai fotografi un ampio periodo a disposizione, dalla primavera al tardo autunno – spiega il direttore Carlo Bendoricchio – così da poter raccogliere gli scatti realizzati in tutte le stagioni dell’anno. Fiumi, oasi, aree naturalistiche del nostro comprensorio offrono, in ogni periodo stagionale, squarci di bellezza e di ricchezza biologica che meritano di essere descritti e raccontati”.

101 mila ettari di territorio, di cui quasi 50 mila in provincia di Venezia; oltre 2.350 chilometri di fiumi, canali e scoli; 21 aree naturalistiche dove trovano riparo aironi, marangoni, folaghe, rane verdi, martin pescatori, rospi e tritoni, libellule.


Nel regolamento, consultabile sul sito web del Consorzio, sono specificati i requisiti per partecipare, tra i quali che le fotografie dovranno essere scattate lungo i corsi d’acqua che si trovano nell’ambito consortile compreso tra le province di Padova (alta padovana), Treviso (l’area sud, da Castelfranco a Casale su Sile) e Venezia (Miranese, Noalese e Altinate).


Il concorso è strutturato su due sezioni (bellezza dei fiumi; flora e fauna) con 5 premi (da 50 a 250 euro) per ciascuna. I vincitori, scelti ad una apposita giuria nominata dal Consorzio, saranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà al termine della selezione.
Sul sito di Acque Risorgive oltre al regolamento del Concorso fotografico, sono disponibili il modulo di iscrizione e l’informativa sulla privacy, https://www.acquerisorgive.it/concorso-fotografico.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

14 minuti ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

39 minuti ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

1 ora ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

1 ora ago

Via Landolina, poliziotto fuori servizio sventa un furto e fa arrestare il ladro

Nel primo pomeriggio di ieri, 26 aprile, durante l’ordinario servizio di controllo del territorio, gli…

1 ora ago

Scoppia un terribile incendio in una casa, fratellini di 6 e 3 anni ritrovati abbracciati

Una storia terribile ma allo stesso tempo commovente giunge dagli Stati Uniti, precisamente dalla Virginia,…

2 ore ago